HMDX Jam Fusion: La Cuffia Social Bluetooth [RECENSIONE]

HMDX ha recentemente presentato Jam Fusion, la prima cuffia “social” che permette di condividere in coppia, in modo completamente wireless, la stessa musica nello stesso momento. Il mercato delle cuffie wireless è veramente ampio e può capitare che la scelta ricada su cuffie che non offrono prestazioni audio all’altezza. Jam Fusion, a differenza di tutte le altre cuffie wireless, unisce un’ottima qualità audio e tantissime funzionalità all’interno di un singolo prodotto. Andiamo a vedere in dettaglio.

Jam Fusion HMDX HoMedics (6)

La tecnologia, in questi ultimi anni, ha fatto enormi passi in avanti e soprattutto nel settore audio sono arrivati i primi prodotti che comunicano utilizzando la tecnologia Bluetooth. Storicamente, le cuffie senza fili manifestavano problemi che, però, riguardavano solamente i modelli che utilizzavano le classiche onde radio. Oggi le cuffie Bluetooth, a differenza delle onde radio, offrono una qualità audio veramente elevata e comparabile a quella che si ottiene con il classico cavo, in modalità passiva. Inoltre, in un mondo in cui social network sono uno dei principali mezzi di comunicazione, la parola social è entrata all’interno di nuovi settori tra cui anche quello dell’audio. Grazie ad HoMedics, ZioGeek ha potuto provare e testare le innumerevoli funzionalità delle nuove cuffie Jam Fusion, le prime cuffie “social”.

Jam Fusion HMDX HoMedics (1)

Jam Fusion HMDX HoMedics (2)

Caratteristiche Tecniche

Per quanto riguarda le specifiche tecniche, Jam Fusion è una cuffia Bluetooth che offre una modalità di accoppiamento con una seconda cuffia, in modalità completamente wireless. La tecnologia Bluetooth, integrata, permette di ascoltare musica da smartphone, tablet, PC e non solo, anche a distanze superiori a 10 metri. Nei nostri test con iPhone 5 abbiamo riscontrato che in un ambiente casalingo, in presenza di ostacoli, come muri portanti, la cuffia riproduce la musica senza interruzioni. Jam Fusion, quindi, offre la possibilità di tenere il proprio smartphone o tablet in una stanza e poter ascoltare e cambiare canzone da remoto. Ciò non è tutto, è possibile, infatti, grazie alla funzione di vivavoce incorporata, rispondere alle chiamate in entrata. Il microfono integrato permette di sentire distintamente la voce, anche se siamo in ambienti rumorosi come metropolitana o per strada. Le cuffie Jam Fusion sono dotate di batterie al litio ricaricabili (tramite cavo USB-micro USB), che offrono fino a 6 ore di autonomia, ma è possibile utilizzarle anche in modalità passiva grazie al cavo “jack male-jack male”, in dotazione all’interno della confezione.

Jam Fusion HMDX HoMedics (8)

Jam Fusion HMDX HoMedics (9)

Jam2: La Cuffia Diventa Social

Le nuove Jam Fusion, di HoMedics, integrano al loro interno anche la funzionalità Jam2 che permette di accoppiare due cuffie ed ascoltare la stessa musica. Questa funzionalità è particolarmente utile quando effettuate jogging in coppia o desiderate rilassarvi. Invece di aver bisogno di un jack splitter, le cuffie effettuano il tutto tramite connessione Bluetooth ed in modo completamente trasparente. E’ necessario, solamente, che posizionate il tasto di selezione nella posizione Jam2 in entrambe le cuffie, a questo punto sarete pronti ad ascoltare la musica in modo “social”.

Jam Fusion HMDX HoMedics (11)

La qualità costruttiva delle Jam Fusion è veramente elevata e le plastiche utilizzate, a partire da quelle della confezione per arrivare a quelle delle cuffie, riflettono l’attenzione e la cura maniacale per i particolari. I padiglioni, in particolare, possono essere facilmente adattabili ad ogni tipologia di orecchio grazie ad un meccanismo di movimento che offre un elevato livello di flessibilità. Anche i tasti per la gestione delle funzionalità sono collocati in posizione strategica e permettono di andare avanti/indietro, mettere in pausa/riprendere la riproduzione, aumentare/diminuire il volume e spegnere la cuffia.

Jam Fusion HMDX HoMedics
La confezione in cui sono racchiuse le Jam Fusion, invece, è una scatola in plastica con due elementi in alluminio, posti nella parte superiore ed inferiore, che tengono unito il tutto. Grazie alla scelta dei materiali, la confezione risulta veramente pratica per essere riutilizzata e reinserire al suo interno le Jam Fusion. L’attenzione di HoMedics ha permesso di ridurre al minimo il materiale non riciclabile, a favore di una confezione innovativa.

Jam Fusion HMDX HoMedics (13)

Le Jam Fusion sono cuffie veramente comode, facilmente ripiegabili e grazie al pratico sacchetto da viaggio in microfibra, incluso all’interno della confezione, è possibile trasportarle ovunque, visto che il peso complessivo è inferiore ai 150 grammi.

 

Qualità Audio E Flessibilità

Nei nostri test, le Jam Fusion hanno brillato per la qualità audio con bassi profondi, alti pronunciati ed un focus particolare per le frequenze medie. Queste cuffie sono adatte per l’ascolto di qualsiasi tipologia di musica ed anche ad alto volume, la qualità audio è rimasta invariata senza subire nessuna distorsione. I padiglioni sono veramente comodi, soprattutto visto che il peso generale è inferiore rispetto alle classiche cuffie a filo.

Jam Fusion HMDX HoMedics (10)

La qualità audio delle Jam Fusion permette di riconoscere la differenza audio tra file FLAC (file non compresso) ed MP3 a 256 kbps (file compresso). Infatti la compressione audio comporta una minor possibilità di distinguere i vari strumenti musicali ed una maggior “pastosità” del suono. Riteniamo che le Jam Fusion siano delle ottime cuffie per tutti coloro che desiderano ascoltare la propria musica in mobilità o mentre lavorano al computer, senza aver necessariamente bisogno di un cavo audio che limita i propri movimenti. Abituati alle classiche cuffie a filo, le Jam Fusion sono una rivoluzione e permettono di muoversi liberamente, ascoltando sempre la musica preferita.

Ricordiamo, infine, che le Jam Fusion sono disponibili al prezzo di 79.90€ presso i negozi online e nei punti vendita delle principali catene di elettronica. Rispetto a molte altre cuffie, offrono una qualità audio veramente elevata e possono essere un ottimo regalo di Natale. Sono disponibili in 3 colori (nero, rosso, bianco) e vengono vendute, a nostro avviso, con un ottimo rapporto qualità/prezzo.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,