Google Oscurato In Cina?

Google, negli ultimi anni, si è sempre trovata a dover fronteggiare la censura ed il blocco di alcune applicazioni da parte del governo cinese. Recenti dati riguardanti il traffico internet permettono di ipotizzare che il governo di Pechino stia testando la propria Chinanet interrompendo i servizi di Google. Andiamo a vedere in dettaglio.

Blocco Temporaneo Notturno Di Internet In Cina

In questi ultimi giorni Google ha avuto cali di traffico internet in Cina che potrebbero essere dovuti ad un blocco temporaneonotturno  imposto dal governo cinese. In Cina, infatti, ancora oggi, il governo filtra le informazioni agli utenti e non a caso, nella blogosfera, si ipotizza che il governo stia pensando di creare una vera e propria Chinanet. I dati che sono stati pubblicati da Google evidenziano un netto calo del traffico web durante determinati lassi di tempo. Tutto ciò ha portato GreatFire.com, organizzazione che effettua monitoraggio real-time del traffico web, a ritenere che il governo cinese sia sempre di più vicino a separare Chinanet da Internet. Non sappiamo ancora le tempistiche con le quali vengano gestiti questi blocchi temporanei ma, dal grafico, si evince che soprattutto, durante la notte, il traffico diminuisce nettamente  mentre la mattina, i livelli di traffico web ritornano nella norma. Tutti i geek sapranno che Google è ormai quasi una decade che “combatte” con il governo cinese ed anche ad aprile 2012 l’azienda di Mountain View si è vista bloccare il servizio Google Drive. Google, ha fatto sapere che anche di fronte a questi risultati, non vi sono problemi nella propria infrastruttura. Cosa ne pensate?

GreatFire.org, which performs real-time monitoring, suggested that the drop meant the Chinese government is “one step closer to fully separating the Chinanet from the Internet.”

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,