I Soldati Americani Saranno Come Predator Grazie ad Android

DARPA (l’agenzia governativa del Dipartimento della Difesa degli Stati Uniti incaricata dello sviluppo di nuove tecnologie per uso militare) vuole dotare i soldati del futuro, di nuove tecnologie di realtà aumentata, per assicurare loro un vantaggio sul campo di battaglia. Ecco come funziona.

DARPA e Android Forniranno Ai Militari Americani Una Vista Alla Predator

L’idea, cosi come riportato da  Yahoo! Finance, è quella di dotare i militari di uno smartphone Android da indossare sul braccio. Il telefono sarebbe utilizzato per processare i dati provenienti da una telecamera posizionata sull’elmetto. Queste informazioni sarebbero poi riportate su una versione militare dei Google Glasses. Il risultato finale sarebbe  simile alla visione dell’alieno Predator (nell’omonimo film): visione in alta definizione, visione a infrarosso, etc.

Quetste capacità garantirebbero un vantaggio enorme ai militari sul campo di battaglia, la possibilità di vedere attraverso il fumo, o in condizione precarie, potrebbe sicuramente salvare diverse vite, ma  non sarebbe l’unica applicazione nei piani dell’agenzia di ricerca statunitense.

Gli equipaggiamenti sarebbero pensati per permettere ai militari di comunicare tra loro, ma non solo, addirittura di connettersi direttamente ai dispositivi. Un comandante di un’operazione, ad esempio, potrebbe connettersi agli occhiali di un militare impegnato in prima linea al fine di visualizzare al meglio le condizioni reali, e valutare le decisioni da prendere.

Anche se Android non è nuovo ad applicazioni militari, raccontata cosi sembra ancora fantascienza, ma se la storia ci ha insegnato una cosa, è che quando ci sono di mezzo i militari, il progresso tecnologico accelera vertiginosamente. Voi cosa ne pensate ? Non vi piacerebbe avere la vista di predator ? Fateci sapere cosa ne pensate attraverso i commenti.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,