Facebook Rosa: Ancora Virus

La sicurezza al primo posto. Sempre e comunque. Da alcune settimane gironzolando su Facebook, oziando senza meta, ho notato con una certa frequenza dei link condivisi da alcuni miei amici in cui si diceva Fai diventare Facebook Rosa.  La cosa non mi ha attratto più di tanto visto il mio apprezzamento per il classico colore di Faccia Libro. Ma poi, continuando a navigare sul social network ho visto che le persone che hanno cercato di trasformare il proprio Facebook da blu a rosa sono tantissime. Per ogni persona che voleva modificare il colore, la fantomatica applicazione richiedeva di taggare diversi amici all’interno del post. Di conseguenza, ci casca uno e ci cascano tutti.

 Cosa Aspettarsi, è Un Virus

Io taggo te, tu tagghi lui e lui tagga lei. E’ così che il virus si è diffuso e si sta continuando a diffondere sul famoso Social Network. Come dicevamo precedentemente, l’applicazione dal nome “Fai Diventare Facebook Rosa” , tramite un semplice Like alla pagina si autorizzava l’applicazione ad installare del codice malevolo all’interno del nostro pc. Virus in sostanza. E a pensare che a cascarci sono stati in moltissimi. La domanda che sorge spontanea, è come una semplice applicazione possa modificare il codice di Facebook e il suo Layout. Impossibile. Tuttavia la faccenda ha attirato l’attenzione anche della Polizia Di Stato. Il comunicato che è possibile leggere è il seguente:

In queste ultime ore, su Facebook, si sta diffondendo una applicazione denominata “ facebook-rosa” che consentirebbe di sostituire il vecchio tema blu con uno nuovo di color rosa.
Cliccando sull’icona dell’applicazione l’utente è reindirizzato verso una pagina esterna al social network; a questo punto selezionando il comando “ mi piace”, riportato sull’icona, viene installato un codice malevolo.

CONSIGLI:
• Diffidare non cliccare sull’icona in questione,
• rimuovere dalla propria bacheca l’icona FACEBOOK ROSA,
• aggiornare il proprio antivirus.

In seguito ai numerosi virus che si sono diffusi sul Social Network è stato deciso di implementare un antivirus su Facebook proprio all’interno del sito che sarà disponibile gratuitamente per 6 mesi a tutti gli utenti iscritti. Donne diffidate Dal Rosa, Facebook è blu.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,