Facebook Compra Instagram

Erano già vari giorni che circolava nell’aria questa volontà di Facebook. Ora è ufficiale, Facebook ha acquistato Instagram. Come molti geek sapranno, Instagram è un servizio di condivisione delle proprie fotografie e dopo la lunga attesa della versione di Instagram per Android che è stata rilasciata in questi giorni, ora tutte le persone che usano le più famose piattaforme di mobile device hanno la possibilità di condividere i propri scatti.

La Rivoluzione della Fotografia

In questi giorni si è effettuata una tra le più grandi acquisizioni nella storia della Silicon Valley. Non accadevano acquisizioni così grandi dai tempi di YouTube.  Era l’ottobre del 2010 quando MG Siegler presentò uno tra i primi social photo application descrivendo le necessità di comunicare nel mondo con questa frase:

I think that communicating via images is one of these mediums that you’re going to see take off over the next few years because of a fundamental shift in the enabling technology.

Passato un anno e mezzo, sono stati offerti da Facebook 1 miliardo di dollari ($). Instagram ha all’incirca 30 milioni di utenti possiamo quindi definire un valore medio a 33.33/$ per utente. Le potenzialità di un applicazione come Instagram sono state colte al volo dagli utenti ed hanno portato ad una fama senza precedenti questa piccola start-up. Da sottolineare però è la differenza dell’acquisizione di Youtube da parte di Google e l’acquisizione di Instagram, dal momento che, quest’ultima è concentrata sul fatto di essere principalmente un’app mobile con un immenso bacino di utenza. Guardando al futuro possiamo anche cercare di ipotizzare la modifica della applicazione di Instagram permettendo l’upload diretto degli scatti sul più grande social network al mondo. Il CEO di Facebook Mark Zuckerberg ha, infine, postato su Facebook una nota nella quale sostiene che Instagram rimarrà una piattaforma connessa non solo con Facebook ma anche altri social networks. In un modo o nell’altro ha dichiarato l’indipendenza di Instagram dal team di Facebook. Alleghiamo un piccolo estratto del post.

We think the fact that Instagram is connected to other services beyond Facebook is an important part of the experience. We plan on keeping features like the ability to post to other social networks, the ability to not share your Instagrams on Facebook if you want, and the ability to have followers and follow people separately from your friends on Facebook.

Cosa ne pensate? Continuerete ad utilizzare Instagram anche se non siete su Facebook?

Link | Engadget

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,