Drobo Annuncia Drobo 5D E Drobo Mini

Nel mondo dello storage, tutti i geek sanno quanto sia importante conservare i propri dati in modo sicuro. Per fare ciò ci viene in soccorso Drobo che in questi giorni ha presentato le nuove unità destinate al mondo professionista: Drobo Mini e Drobo 5D. Andiamo a vedere in dettaglio.

Drobo 5D E Mini: Per Il Mondo Professionale

Negli ultimi anni, nel mercato consumer ed enterprise, abbiamo visto come Drobo abbia suscitato l’interesse di molti addetti ai lavori e grazie ad una tecnologia simil-RAID consente di poter archiviare i dati in maniera sicura. Drobo offre la tecnologia BeyondRaid™ e permette di avere in un’unica unità sicurezza ed espandibilità. Dopo l’introduzione dei primi modelli con USB 2.0 e Ethernet, Drobo è andata oltre permettendo anche di creare soluzioni di livello professionale ed enterprise grazie alle connessioni iSCSI e Thunderbolt. In questi giorni, sono state annunciate 2 nuove unità, Drobo Mini e Drobo 5D, che vanno ad aggiungersi a quelle già esistenti. Queste 2 nuove unità sono principalmente rivolte ai professionisti ed hanno entrambe l’interfaccia sia Thunderbolt che USB 3.0. Per quanto riguarda il Drobo 5D, è stata completamente ristudiata l’architettura hardware base con l’aggiunta di due porte Thunderbolt, una dedicata al computer ed una per il daisy-chain, ed anche una USB 3.0 ed infine è in grado di supportare fino a 5 hard disks. La tecnologia Data-Aware Tiering, principalmente studiata per il mondo enterprise, viene utilizzata anche nel 5D per aumentare le performance di storage e permettendo così di accedere velocemente ai dati da parte di applicazioni come Premiere o Aperture. Infine il Drobo 5D include al suo interno una batteria che protegge i vostri dati, cache e l’intero sistema da improvvise mancanze di corrente.

Drobo doesn’t just protect you from a drive failure, but also from potential data loss after a power outage. Often found only in arrays that cost tens of thousands of dollars, Drobo 5D includes a battery that protects all data in memory, or cache, that is, data on its way to the drives.

Il Drobo Mini, invece, permette di avere in uno spazio di dimensioni ridotte fino a 4 hard disk, è sempre presente la tecnologia Data-Aware Tiering di cui abbiamo già parlato ed anche sul fronte delle connessioni è dotato di dual Thunderbolt e USB 3.0. Vogliamo sottolineare come il Drobo Mini sia di dimensioni tali da poter essere trasportato da una location ad un’altra senza nessun problema.

Whether you’re working at your desktop, shooting and editing photos or videos onsite, or traveling to the next location, it’s the world’s first high-performance and protected portable storage array. So now you can take and access your valuable digital assets wherever you go. Easiest, fastest, safest, smallest—Drobo Mini is very unique and unexpected—but frankly that’s what you should expect from Drobo.

Per comprendere maggiormente la tecnologia BeyondRAID™, vi consigliamo di guardare il video. Cosa ne pensate?

Al momento per entrambe le unità non sono stati comunicati nè il prezzo, nè la data di rilascio.

Link | Drobo

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,