Come Trovare Chi Copia i Tuoi Contenuti? Vari Metodi

Se vi ricordate e se lo avete letto ieri parlavamo di come difendersi da copia il nostro materiale, cosa possiamo fare per difenderci da chi copia i nostri articoli, le nostre guide o altro passo per passo, lettera per lettera. E già questo è qualcosa, ma come faccio a sapere se qualcuno sta copiando il mio materiale?

Il modo più semplice per farlo è quello di cercare una frase o un paragrafo nei motori di ricerca come Google o Bing. Questo non solo rivela i siti che copiano i contenuti, ma anche se il vostro sito web è indicato in cima ai risultati, o se un sito fregone è riuscito persino a scavallarvi nei risultati di ricerca. Quando cercate una frase su un motore di ricerca mettete le virgolette ad inizio frase e termine frase, in questo modo:

“Il mattino ha l’oro in bocca”

In questo modo i motori di ricerca vi segnaleranno chi ha utilizzato la vostra frase esattamente come l’avete scritta voi.

In alternativa c’è un vero e proprio motore di ricerca che può aiutarti a scovare siti che copiano i tuoi contenuti, è CopyScan. Vi basta inserire l’indirizzo del vostro articolo e potrete trovare tutti i duplicati. C’è anche il praticissimo Plagiarisma.net che vi permette di copiare ed incollare il testo, uplodarlo dal vostro computer in formato HTML, DOC, DOCX, RTF, TXT, ODT, PDF, fare il check dell’url o scaricare anche l’omonimo programma per Windows.

Un altro sistema utile, se come noi, all’interno dei vostri articoli molto spesso ci sono dei link interni al vostro sito vi basterà abilitare i pingback ed i trackback di altri siti, su wordpress potete farlo da Impostazioni > Discussione >, come potete vedere da questa schermata. Questo significa che ogni volta che un vostro articolo sarà ri-pubblicato da qualcun altro (chi lo fa in modo automatico non si metterà di certo a controllare i link interni o esterni) vi apparirà, sotto forma di commento all’articolo.

pingback

Count Words: l’Addons Per Firefox Che Scova i Copioni

count words

Se però non avete il tempo e la voglia di copiare e incollare tutti i paragrafi articolo per articolo nei motori di ricerca, è possibile utilizzare Count Words, una pratica addons per Firefox segnalata dal sito ghacks.net. Tutto quello che dovete fare è installare l’estensione e utilizzare la nuova icona che si sarà aggiunta alla barra di stato del browser per cercare le parole che evidenziate nei vostri articoli in Google Search.

Quello che dovete fare quindi una volta installato questa estensione è scegliere uno o più dei vostri articoli e iniziare a sottolineare alcune frasi (non più di due o tre, tanto le query di ricerca in Google sono limitate a 32 parole), poi tasto destro > Word Count > potete scegliere se contare le parole (in realtà molto utile comunque se siete webmaster) o fargli cercare le copie di questa esatta frase che avete selezionato R There Copies?

Se ci sono dei siti che vi stanno copiando potrete provare a contattare il webmaster per chiedergli di rimuovere il materiale che vi appartiene, se c’è un modulo di contatto o una mail. Altrimenti c’è sempre il modulo di Google, come abbiamo detto nell’altro articolo.

Download | Count Words

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.