Come Funziona Google Street View?

Le potenzialità del servizio di Google permettono di poter girare il mondo dalla propria scrivania ed in questo ultimo periodo anche musei e gallerie d’arte. Molto spesso ci si domanda come siano acquisiti questi dati, con questo articolo vi daremo la risposta.

Google Street View, il Modo Migliore di Esplorare le Città

I mezzi utilizzati da Street View sono molteplici. In primis, un’auto dotata di 15 macchine fotografiche per foto a 360°, sensori di movimento per rilevare la posizione, un disco rigido, un computer e uno scanner laser che consente di acquisire i dati 3D e stabilire le distanze nelle immagini. Altro mezzo è la mountain bike chiamata trike che ha consentito di poter visitare parchi, campus universitari e stadi. Ovviamente posti come le piste da sci non sono accessibili a questi 2 precedenti veicoli e quindi si è aggiunta una motoslitta che ha permesso di inserire su Street View le montagne di Wistler. Negli ultimi mesi un gruppo di Googler appassionati d’arte ha creato un Trolley, ovvero un carretto a mano che permette di raccogliere immagini nei musei.

L’aquisizione e l’allineamento delle immagini viene fatto utilizzando il GPS montato sull’auto che consente di “sincronizzare” il percorso con Google Maps e le foto scattate con le 15 fotocamere consentono di scattare fotografie e “cucirle” insieme attraverso software per creare l’effetto “grandangolare”. Fattore molto importante e tenuto in considerazione anche da Google è la privacy. Infatti, acquisendo immagini capita che milioni di persone vengano immortalate su Google Street View anche se con un algoritmo l’azienda californiana riesce a oscurare automaticamente i volti rispettando la nostra privacy. Se volete approfondire quest’ultimo argomento visitate il sito.

Google ha, inoltre, avviato un programma Partner che consente di poter far inserire su Street View la propria area personale, un parco, un’area pedonale e tutti i luoghi considerati proprietà privata e quindi inaccessibili direttamente per Google.

Ora non vi resta che andare su Street View e visitare il mondo.

Link | Google Street View

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,