Cina: Ragazzo Vende Rene Per Un iPhone

Oggi vi riportiamo con grande sdegno una notizia che dovrebbe avere dell’incredibile, invece è realtà. Cina: nella città di Chenzhou cinque persone sono state arrestate dopo la clamorosa scoperta che un adolescente aveva venduto uno dei suoi reni per guadagnare soldi e comprare un iPhone e un iPad. Gli imputati sono accusati di aver provocato lesioni intenzionali finalizzate alla rimozione e al trapianto di un rene da un ragazzo di 17 anni. In manette sono finiti il chirurgo che lo scorso aprile aveva effettuato l’intervento per la rimozione del rene, un imprenditore ospedaliero e alcuni intermediari che cercavano donatori online e avevano affittato una sala operatoria per eseguire l’intervento.

Secondo quanto riportato dall’agenzia Xinhua, la banda avrebbe ricevuto per il trapianto circa 35mila dollari. Il ragazzo, un 17enne identificato solamente con il nome di Wang, sarebbe invece stato ricompensato con soli 3mila dollari. Secondo le autorità che stanno investigando il caso, il ragazzo, che sarebbe stato avvicinato dalla banda attraverso una chat online, soffre ora di seri problemi renali a seguito dell’operazione alla quale si è sottoposto, chissà con quali modalità. In Cina più di un milione di persone hanno bisogno di un trapianto, ma solo 15 mila operazioni vengono eseguite ogni anno, alimentando, così il commercio di organi illegali.

Fortunatamente la madre ha scoperto tutto ciò, insospettita del nuovo smartphone e della tavoletta acquistati dal figlio, che incalzato dalle domande ha confessato il modo con il quale aveva ottenuto i soldi. Ricordiamo, inoltre, che sempre in Cina all’uscita del nuovo iPhone 4S sono avvenute risse proprio all’interno del negozio Apple per accaparrarsi prima il piccolo gioiello tecnologico. L’amore e la passione per la tecnologia sono sacrosante, siamo noi i primi a soffrirne, ma cerchiamo di riconnetterci anche con la nostra umanità ogni tanto, soprattutto se in ballo c’è la salute.

Allora viene spontanea la domanda: Che cosa potrebbe succedere in futuro?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,