Galaxy S4 E I Benchmark Truccati?

Screenshot_2013-07-30-09-37-06_678x452

 

Ormai per confrontare smartphone appena usciti sul mercato, basta un benchmark per dire chi dei tanti è il migliore. Stando ai dispositivi attualmente in commercio, il Galaxy S4 è il dispositivo più performante, seguito dai vari Htc One, Nexus 4 e via dicendo. Secondo una recente “indagine”, pareche Samsung abbia falsato i propri benchmark sfruttando un trucchetto software che adesso vedremo nel dettaglio.

Benchmark Falsati?

SGS4-9413_575px

 

Secondo AnandTech, che ha lavorato più a fondo in questa “inchiesta”, Samsung sarebbe riuscita a modificare i benchmark di Antutu, Quadrant e quant’altro grazie ad un piccolo trucchetto software che riuscirebbe a sbloccare, accanto alla cpu, un core PowerVR SGX544MP3 che incrementerebbe notevolmente le prestazioni dello smartphone nel benchmark, risultando così più potente. Inoltre questo PowerVR SGX544MP3 sarebbe di norma impostato a 480MHz, mentre durante i Benchmark riesce ad arrivare a 532MHz battendo chiunque sulle prestazioni misurate, ma rimanendo uguali a tutti gli altri nella “pratica”. Su AnandTech appare proprio un comunicato, contro Samsung, che consiglia di rendere disponibile a tutti gli utenti questa ottimizzazione della GPU, oppure di rimuoverla completamente anche nei benchmark, in modo da non ingannare gli utenti.

Aprire questi settaggi a tutte le applicazioni e tutti gli utenti, mediante un sistema controllato e accessibile che sblocchi la frequenza di 532 MHz. In alternativa l’ottimizzazione deve essere rimossa. Fingere di nulla, significa scatenare una battaglia tra i produttori di SoC e dei dispositivi, sprecando una non insignificante quantità di tempo per trovare il sistema per ingannare i benchmark invece che nel migliorare l’esperienza utente. Quel che serve è proprio avere una buona qualità di utilizzo per l’utente finale; buoni benchmark arriveranno indirettamente e non si tratterà di benchmark che corrono il rischio di essere irrilevanti

Link| AnandTech

Tag: , , , , , , , , , ,