Black Friday: Negli Stati Uniti Un Successo

Il Black Friday, giornata in cui i principali negozi effettuano saldi speciali, è stato un vero e proprio successo negli Stati Uniti. Secondo una ricerca di comScore, i primi dati che emergono evidenziano un trend in crescita per quanto riguarda l’ecommerce online. Con 1.2 miliardi di dollari spesi nello shopping online, il Black Friday si pone in prima posizione rispetto anche al giorno del Ringraziamento. Andiamo a vedere in dettaglio.

ecd23355b6a94af51628c611542d139e

1.2 Miliardi Di Dollari: In Un Solo Giorno

Il Black Friday è nato negli Stati Uniti, come giornata dedicata allo shopping natalizio. Ancora oggi, però, in Italia non è abbastanza diffuso e pur essendo un giorno dedicato allo shopping, che potrebbe aiutare l’economia, solamente online e su alcuni store è possibile trovare offerte speciali. Vi abbiamo parlato di Amazon, ad esempio, ma anche l’Apple Store e molti altri negozi hanno ribassato i prezzi. Negli Stati Uniti, invece, il Black Friday è una delle giornate più importante dell’anno e secondo una ricerca online di comScore sono stati acquistati online prodotti per un totale di 1.2 miliardi di dollari. Rispetto al giorno del Ringraziamento del 2012, che aveva visto 766 milioni di dollari spesi online, si è registrata una crescita di oltre il 21%. Il Black Friday del 2012, pur avendo registrato 1.04 miliardi di dollari spesi online, era stato un vero e proprio record.

black_friday_2013_65401700

La crescita delle vendite online ha permesso a molti distributori di poter effettuare offerte ad-hoc sia negli store fisici che su internet. Tra i siti web più visitati durante il Black Friday vi sono Amazon, seguito da eBay, Walmart, Best Buy e Target. Le principali categorie di prodotti acquistati, invece, sono abbigliamento ed accessori seguiti da computer, elettronica di consumo, beni confezionati e servizi di spedizione. In totale, nei primi 29 giorni della stagione di vendite natalizie, negli Stati Uniti sono stati spesi oltre 20.6 miliardi di dollari, con una crescita che si attesta a +3%. Questi numeri fanno riflettere come il mercato americano sia veramente sviluppato e l’ecommerce viene, spesso, preferito allo shopping nello store fisico. A nostro avviso sarebbe interessante che molti negozi fisici ed online italiani partecipassero al Black Friday, effettuando sconti simili a quelli degli Stati Uniti,  poiché crediamo che questa iniziativa potrebbe essere un’importante spinta per tutta l’economia.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,