BlaBlaCar: L’autostop Si Fa Social

BlaBlaCar non è l’ennesimo social network, è un network di condivisione dei passaggi in auto, il più grande per numero di utenti in europa. Visti i continui aumenti di carburante e il periodo di crisi, chi è costretto a viaggiare in auto per lavoro o per altri impegni, si vede costretto ad investire una cospicua fetta del suo stipendio in carburante. Condividere l’auto per viaggiatori che viaggiano lungo lo stesso itinerario (o parte di esso) può essere un’ottima soluzione per risparmiare. Inoltre riducendo il numero di auto in circolazione si fa qualcosa di buono per l’ambiente, e di riflesso per la nostra salute. Purtroppo non sempre si conoscono persone che fanno lo stesso viaggio con cui condividere le spese.

Il servizio di BlaBlaCar viene in aiuto per aiutare l’incontro della domanda e dell’offerta, come Fubles fa incontrare gli amanti del calcetto, così BlaBlaCar fa incontrare chi ama viaggiare.

Come Funziona ?

Il funzionamento è semplicissimo, chiunque abbia anche solo sentito parlare di car sharing o bike sharing è già sulla buona strada per capire di cose stiamo parlando. Chi ricerca un passaggio è sufficiente che indichi la città di partenza e la città di arrivo, e con un click potrà visualizzare tutte le offerte per quella tratta specifica. L’era dell’autostop è finita?

È possibile visualizzare gli annunci con i relativi prezzi, anche solo per farsi un’idea, ma per avere i contatti ovviamente occorre essere registrati. Chi vuole inserire un annuncio con l’offerta di un passaggio, con pochi click potrà inserire la città di partenza e quella di arrivo (con eventuali tappe intermedie ecc), il prezzo richiesto ad ogni passeggero oltre ad eventuali informazioni accessorie (tipo di auto, musica durante il viaggio…).

BlaBlaCar ha in mente anche la sicurezza, quindi ha messo a disposizione strumenti utili per verificare l’affidabilità degli inserzionisti, tramite la verifica dei numeri di cellulari oltre che un servizio di feedback compilato dagli utenti stessi. Siete pronti all’avventura?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,