Best Buy Chiude 50 Negozi

Dopo la notizia che in Italia BlockBuster Chiude i Negozi, una tra le più famose catene di negozi americane ha annunciato la chiusura di 50 negozi retail. Best Buy negli anni ’80 e ’90 ha avuto il momento di massima espansione ed oggi ha negozi in tutto il mondo inclusi Stati Uniti, Puerto Rico, Canada, Cina, Messico e Turchia, per un totale di 1150. Ora però, deve confrontarsi con Amazon, famosa azienda di Seattle che vende prodottti di qualsiasi genere online.

Best Buy VS Amazon

Lo scontro tra 2 grandi titani dell’elettronica di consumo ha decretato parzialmente un vincitore.

Best Buy announced plans March 29, 2012 to close 50 U.S. stores as part of a number of key initiatives for this year. To date, we have closed two stores this year (one in Kansas City, Mo., and one in Scottsdale, Ariz.), plus have notified five Twin Cities stores and one San Antonio store that they will close later this year.

Con queste parole, Best Buy, ha annunciato che, entro la fine dell’anno fiscale 2013, ha programmato di chiudere 50 negozi.  Già 2 negozi sono stati ormai chiusi definitivamente (Kansas City e Scottsdale), altri 8 verranno chiusi entro la fine di quest’anno. L’azienda ha annunciato che offrirà soluzioni alternative per i dipendenti che servivano questi stores consentendo un riposizionamento all’interno di altri settori o in altri negozi. Queste chiusure sono un piccolo campanello di allarme per Best Buy che mostra come i servizi di acquisto online stiano mettendo in crisi il settore retail. Riducendo il numero ad un totale di 1100, comunque, riuscirà sempre a coprire interamente gli Stati Uniti e altri paesi.

La crisi che ha colpito Best Buy è principalmente imputabile ad Amazon, quest’ultima però può offrire ai clienti prezzi minori poichè non ha nessun costo di gestione dei negozi e risiede virtualmente su un server. Amazon, inoltre, consente anche a piccoli venditori di mettere in vetrina i loro oggetti senza aver nessun problema logistico visto che Amazon ritirerà e spedirà l’oggetto all’acquirente. Best Buy per riconquistare il mercato dovrà attuare una strategia flessibile con prezzi convenienti per i clienti.

Cosa ne pensate?

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,