Al Via La Cracca Al Tesoro 2012

Si, si avete capito bene, tra meno di un mese partirà a Genova l’edizione 2012 della cracca al tesoro. Per chi non avesse mai sentito parlare di questo evento chiariamo di cosa si tratta, prendendo in prestito le parole degli organizzatori:

Cracca Al Tesoro è un “Hacking Game”. Un gioco per hacker e geek, ma con uno spirito particolare, quasi goliardico senza però trascurare il lato serio della sicurezza informatica e della protezione dei dati personali.

La Competizione di Hacking, un pò il Pwn2Own nostrano, si terrà a Genova presso la Fiera di Genova sabato 12 maggio 2012, tra gli organizzatori spicca anche uno dei primi ethical hacker italiani Roul “Nobody” Chiesa. La squadra vincitrice si aggiudicherà un anno di iscrizione al CLUIST (tra le più note organizzazioni italiane che si occupano di sicurezza informatica.

Il gioco consiste nell’attaccare (informaticamente parlando) alcuni bersagli posti dagli organizzatori in luoghi sconosciuti al fine di ottenerne l’accesso. Ogni bersaglio è costituito da un Access Point, un sistema windows, e un sistema unix like. Ogni sistema violato fa guadagnare alla squadra dei punti: 5 punti per ogni access point e 10 punti per ogni sistema host. Ovviamente vince chi alla fine del gioco ha ottenuto più punti. Per chi fosse interessato a maggiori dettagli sul regolamento, rimandiamo al sito ufficiale.

Dalla prima storica edizione del 2009, organizzata nella suggestiva località umbra di Orvieto, visto il crescente successo, la manifestazione si è arricchita anche di un altro gioco: The Running Man.

Il Running Man  è una personca che si muove a piedi e porta con se un access point  WiFi che trasmette un SSID: RunningMan. Dietro l’access point  è in esecuzione un server web. L’indirizzo IP è 10.10.10.10.L’attrezzatura è mobile, ma non può essere in vista.  Potrebbe essere un portatile, potrebbe essere un PDA, o potrebbe essere qualche strano dispositivo WiFi nascosto sulla persona del Running Man.

I giocatori dovranno cercare con i propri dispositivi WiFi questo  SSID, e tentare di aprire la pagina web del Running Man.

Il tutto si concluderà con un aperitivo finale offerto dagli sponsor. Cosa aspettate a mettere alla prova le vostre capacità di haker ?

Tag: , , ,