Ago 8 2012
Apple Pecca Ancora Nella Sicurezza: Account iCloud “Rubato” Con Una Telefonata
Che la sicurezza non sia il punto forte di Apple, questo diciamo che lo sapevamo un po’ tutti. Ultimamente l’azienda di Cupertino sembra preoccuparsi solo di quello che sarà iPhone 5, iOS 6 e a godersi il successo che Mountain Lion sta registrando, non dando ascolto alle “emergenze” a cui si trovano davanti gli utenti. Stavolta sembra proprio che l’hanno combinata grossa, mai nessuno si era trovato davanti ad una situazione simile, né con Apple né con qualsiasi altra azienda. Di cosa parliamo? Per farla breve, un giornalista, tale Mat Honan, sembra essere stato privato del suo account iCloud con relativi dati contenuti in esso.
Le Stranezze?
Detto in questo modo, non sembra esserci nulla di molto strano. Se invece vi dicessimo che Honan ha perso il suo account per via di un malintenzionato? E sapete come avrebbe agito quest’ultimo? Semplicemente chiamando l’assistenza utenti Apple, la quale senza alcuna verifica sull’utente, avrebbe ripristinato la password di iCloud ed eliminato tutti i dati. Inoltre il malintenzionato, messosi in contatto con Honan, avrebbe affermato di essere entrato in possesso anche di altri tipi di dati, quali account Twitter, posta elettronica Gmail e quant’altro. Il tutto, senza alcun attacco bruteforce né qualsiasi altra pratica da “hacker”, ma semplicemente con una telefonata.
Una vicenda abbastanza grave questa legata ad Apple, che potrebbe contribuire a peggiorare l’immagine di Apple nel settore della privacy. Tuttavia gli addetti dell’Apple Care hanno ritirato i dispositivi di Honan a cui era collegato iCloud, quali iPhone, iPad e MacBook Air per cercare di recuperare in qualche modo, in caso sia possibile, tutti i dati che il giornalista aveva archiviato all’interno della sua cartella cloud. Insomma, un’altra vicenda che di certo non fa buona pubblicità ad un colosso come Apple, che da tempo sembra non “dare molto ascolto” alla privacy degli utenti. Vedremo se nelle prossime settimane, con l’arrivo di iOS 6 e dei nuovi dispositivi, la situazione migliorerà.
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Tag: acount rubato, Apple, apple care, ilcoud, ios, iPad, iPhone, iPod
Ago 9 2012
Apple Al Lavoro Per “Rivedere La Sicurezza”
Dopo aver rimediato una bella figuraccia, Apple sembra non saper più dove “mettere la faccia”. Dopo il caso di cui vi abbiamo parlato, dove si parlava di un “furto” di password tramite una semplice telefonata all’assistenza clienti di Apple, e come grazie ad un solo nome e cognome si sia riusciti ad ottenere l’intero accesso ad account iCloud, Twitter, Gmail e quant’altro, Apple pare che stia correndo ai ripari per porre rimedio a questa storia che sicuramente non contribuisce ad una buona reputazione per l’azienda. Le procedure di recupero password, sono da sempre molto rigide e severe, ed è molto strano come Apple si sia fatta ingannare in un così banale metodo.
Già Al Lavoro
A distanza di poche ore dal fattaccio, Apple sembra intenzionata a recuperare resto terreno, soprattutto in un periodo come questo, pieno di aspettative per il lancio di iPhone 5 e ogni appiglio POTREBBE essere la motivazioni di un insuccesso. Tuttavia, tramite alcuni portavoce, Apple ha fatto sapere di essere al lavoro per rivedere le modalità di recupero password e che momentaneamente, il recupero tramite telefono, è stato disabilitato.
Queste le parole di Natalie Kerris che quindi imputa una colpa non solo all’assistenza Apple ma anche allo sfortunato utente. In pratica, grazie ad alcuni account online, si sarebbe riuscito ad arrivare ad alcuni dati personali, come il numero di carta di credito. Grazie a quest’ultimo, si sarebbe riusciti a ripristinare la password dell’account Apple e quindi cancellare tutto il contenuto. Cosa ne pensate?
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Tag: Apple, apple care, cloud, passowrd rubate, password, privacy
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