WebPlatform.org: Il Web, Documentato

In questi ultimi giorni la comunità degli sviluppatori web ha visto la nascita di WebPlatform.org, una piattaforma dedicata per fornire informazioni riguardanti lo sviluppo dei siti web che integra al suo interno una chat, un blog, tutorials ed anche un forum dedicato. Andiamo a vedere in dettaglio.

Riunire Il Web Dentro Una Piattaforma

Molto spesso, coloro che creano e sviluppano siti web si ritrovano a dover cercare informazioni riguardanti i singoli linguaggi di programmazione presso varie tipologie di siti web. A volte, inoltre, pur cercando informazioni possiamo incappare in descrizioni non esaustive. Per questi motivi, è stata creata la piattaforma WebPlatform.org ovvero un sito web all’interno del quale vengono riunite le informazioni riguardanti la creazione di siti web, linguaggi web, design e molto altro ancora per poter avere un vero e proprio standard sul web. A questo progetto hanno collaborato W3C, ovvero il consorzio che cerca di definire gli standard del web, Microsoft, Adobe, Google, Facebook, Hp, Opera, Mozilla ed infine Nokia. Nel momento in cui scriviamo il progetto è stato appena avviato e le informazioni che possiamo trovare all’interno della piattaforma sono molteplici ma non del tutto complete. WebPlatform.org ha un sistema di gestione delle informazioni in stile wiki affinché sviluppatori da tutto il mondo possano partecipare condividendo le proprie conoscenze e permettendo, anche a coloro che sono alle prime armi, di comprendere il funzionamento del web. Tutti coloro che avessero necessità di ricevere un feedback o opinioni da parte di altri sviluppatori possono anche utilizzare il forum o la chat IRC implementati all’interno del sito web. Riteniamo, infine, che questo progetto pur essendo molto ambizioso sia un ottimo punto d’inizio ed anche gli sviluppatori hanno espresso commenti positivi a riguardo, ma per il momento il progetto rimane ancora una versione alpha vista la scarsità di documentazione al suo interno. Cosa ne pensate?

We are an open community of developers building resources for a better web, regardless of brand, browser or platform. Anyone can contribute and each person who does makes us stronger. Together we can continue to drive innovation on the Web to serve the greater good. It starts here, with you.

Link | WebPlatform.org

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,