Volvo Mette A Punto L’auto Che Si Parcheggia Da Sola

Volvo-V40-self-parking-with-smartphone

 

La tecnologia ha fatto passi da gigante, si sa, ma ciò che vediamo ogni giorno è qualcosa di veramente spettacolare. Tramite un post sul blog della famosa casa automobilistica Volvo, veniamo a conoscenza di un interessante progetto chiamato “Volvo Self-Parking Car” che prevede un’ automobile totalmente in grado di parcheggiarsi da sola, studiata per non far perdere tempo utile a chi è in ritardo per una riunione o quant’altro.  L’automobile che si parcheggia da sola può essere controllata tramite smartphone con due semplici pulsanti: Park Now, che permette alla vettura di parcheggiarsi e Pick Me Up che ordina alla vettura di raggiungere il luogo dove ci aveva fatti scendere.

Presto Disponibile

Volvo-Self-Parking-Car-Concept_0008-537x345

 

Questo concentrato di tecnologia, probabilmente, lo vedremo solamente l’anno prossimo a bordo della Volvo XC90. A parlare di questo interessantissimo progetto è stato Thomas Broberg, Senior Safety Advisor di Volvo Car Group.

Autonomous Parking è una tecnologia che solleva il conducente dal compito di trovare uno spazio libero per il parcheggio, di solito perdendo molto tempo. All’automobilista basta lasciare il veicolo all’entrata di un parcheggio e riprenderlo successivamente nello stesso punto.Il nostro approccio si basa sul principio che le automobili che si guidano da sole devono essere in grado di muoversi in ambienti dove ci sono veicoli non dotati della stessa tecnologia e altri utenti della strada.

Ovviamente i parcheggi avvengono in tutta sicurezza e nel pieno rispetto delle regole della strada: grazie a particolari sensori, infatti, è possibile notare la presenza di altre auto o pedoni nelle strette vicinanze. Voi cosa ne pensate? Così facendo gli automobilisti diventeranno ancora più pigri? :)

Link| Volvo

Tag: , , ,