Un Libro Per Diventare Sviluppatori Android, iOS e HTML5

Se avete sempre sognato di diventare sviluppatori di un vostro gioco e da sempre vi ronza in testa l’idea perfetta ma non l’avete ancora realizzata o non avete mai nemmeno pensato a come farlo, questa pubblicazione farà sicuramente per voi. Si tratta di una delle ultime uscite di Pakt, azienda nota per le sue pubblicazioni nel campo dello sviluppo software con le più moderne tecnologie.

Packt ha annunciato l’uscita del suo nuovo libro Monkey  Game Development: Guida per principianti. Scritto da Michael Hartlef, questo è il primo libro su Monkey che mostra come creare e distribuire giochi per più piattaforme mobili e desktop. Offre vari how-to, ovvero dei passo passo facili da seguire, e istruzioni su come creare otto diversi giochi 2D e come distribuirli sulle varie piattaforme del mercato.

Per chi ancora non lo conoscesse, vi presentiamo Monkey, un linguaggio multi-piattaforma per computer in grado di tradurre il suo codice sorgente in quello macchina per diverse piattaforme di destinazione. Attualmente le piattaforme di destinazione sono Windows, Mac OS X, Android, iOS, HTML5 e Flash. Con questo libro si impareranno importanti tecniche di sviluppo di giochi, come il rilevamento delle collisioni, la gestione dell’input del giocatore (sia  da mouse, tastiera o  touch screen) e la creazione di AI impegnative. Gli utenti impareranno a creare velocemente otto giochi classici e pubblicarli sui market attualmente disponibili, davvero niente male come opportunità considerando l’ascesa strepitosa dei vari market.

L’autore spiega anche come creare effetti particellari, riprodurre file audio e musica, usare gli sprites, caricare o salvare i punteggi e i record,  gestire risoluzioni di dispositivi diversi. L’ultimo capitolo mostrerà come monetizzare i giochi per il successo commerciale sul mercato.

Questa guida è ora disponibile in formato cartaceo e nei più popolari formati per e-book, se volete maggiori informazioni, visitate la pagina del libro.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,