Trasformare Le Proprie Immagini In Opere D’Arte Digitali: Textify


Volendo svagarsi qualche minuto sulla rete (in maniera genuina!), sarebbe certamente interessante fare un salto in tutti quei siti web che offrono servizi originali e curiosi. Quelli che più spesso rispondono a queste caratteristiche sono i siti di grafica e fotoritocco, ancor meglio quelli di fotomontaggi.

Forse però alcuni di voi non si sono lasciati sfuggire siti che permettono di creare una forma d’arte particolarmente d’impatto, l’ASCII art. Si tratta in pratica di convertire immagini fotografiche in combinazioni di caratteri testuali (lettere, simboli e numeri) che ricalcano lo stesso motivo.

Textify: immagini testuali colorate

Tra questi citiamo un sito che abbiamo “scovato” da pochissimo, il suo nome è Textify. Si differenzia dagli “ASCII generator” classici in quanto qui le immagini si possono anche ottenere a colori, e soprattutto i caratteri non sono i tipici simboli alfanumerici monospace di vecchia datazione, ma vere e proprie lettere tipografiche ben rifinite e sovrapposte tra loro.

L’effetto è davvero molto bello e assolutamente da provare: sovrapponendo centinaia di migliaia di lettere e personalizzando il rendering digitale con colori, spaziature e altri parametri, si ottiene un risultato per certi versi analogo a quello della pittura a olio, utile per fare – magari – una sorpresa ad un amico o un “regalo” originale per qualche ricorrenza. Da segnalare la presenza della web app anche per iPhone.

Link | Textify

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,