Screenwis: Google Paga per Conoscerti

Ogni giorno, durante la nostra navigazione per i vari siti, blog, e commerce eccetera eccetera Google registra quelle che sono le nostre preferenze ed i nostri interessi, tranne chiaramente i dati sensibili quali le preferenze sessuali, politiche e religiose, attraverso i cookie per migliorare i risultati delle nostre ricerche e anche in relazione ai suoi prodotti pubblicitari di punta: Adwords e Adsense.

Mountain View ha quindi un gran interesse nel conoscere le tue attitudini ed i tuoi interessi per poter migliorare i risultati di ricerca e per sviluppare sempre meglio i suoi prodotti, al punto di arrivare a pagare per conoscerti meglio. Tutto questo sarà possibile con la sottoscrizione a Screenwise, un progetto che consente a Google di monitorare le visite degli utenti e i loro comportamenti all’interno dei siti. A questo scopo Google ha stretto una partnership con Knowledge Networks, società di ricerca specializzata nel settore della ricerca Internet

L’incentivo fornito agli utenti che decidono di partecipare sarà un buono sconto che arriverà fino ad un massimo di $ 25 all’anno da spendere su Amazon. I primi 5 dollari vengono accreditati per la sola iscrizione, gli altri buoni verranno accreditati ogni tre mesi di partecipazione al progetto.

Tutto quello che serve, agli utenti interessati a questo progetto e a questo incentivo, per partecipare è:

  • L’estensione Google Screenwise, ovviamente per Chrome, e utilizzare il browser per le loro attività su Internet. Se non dovesse essere disponibile a breve un’estensione anche per gli altri browser questa sarebbe una mossa un pò scorretta da parte del colosso… Vuoi fartelo ripetere Google? Don’t Be Evil!
  • Un account Google (ma va?),
  • Avere almeno 13 anni di età,

Al momento per noi è un problema secondario, in quanto questo servizio è disponibile solo per i residenti negli Stati Uniti al momento, ma state sicuri che non appena l’iscrizione sarà estesa anche da noi vi aggiorneremo e lo proveremo per voi.

Che prezzo ha la vostra privacy?

Link | Ghacks

Link | Screenwis

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,