QR da URL: Vedere Il Codice QR Di Una Pagina Web

I codici QR si stanno diffondendo moltissimo. In passato avete mai visto questi speciali moduli neri disposti nel loro schema quadrato? Quasi sicuramente non ricorderete della loro esistenza, eppure questi particolari simboli bidimensionali nacquero nel lontano 1994! Fu la compagnia Denso Wave ad usarli, ma in seguito nel 1999 furono rilasciati con licenza libera e iniziarono a diffondersi per il mondo, ma soprattutto in Giappone.

In Italia solo ultimamente c’è stato un vero e proprio boom, questi simboli vengono soprattutto utilizzati per cercare di invitare le persone a scoprire cosa si cela dietro l’immagine bidimensionale. Come sicuramente saprete questi codici QR possono contenere del semplice testo, un’immagine, un video o un collegamento ad un sito internet.

Soprattutto per quest’ultimo motivo, le persone lo stanno sfruttando moltissimo. Basta una foto con un’applicazione apposita e potrete raggiungere dal vostro smartphone il collegamento presente nel codice. Molto più facile che scrivere l’intero indirizzo, vero?

URL Trasformati in QR

Oggi vogliamo parlarvi di un’estensione per Chrome che potrebbe risultare molto utile a coloro che spesso fanno affidamento sui codici QR. Stiamo parlando di Codice QR da URL che vi permetterà di ottenere in un singolo click il codice di quella pagina.

Per installare il componente aggiuntivo, non dovrete far altro che scaricarlo gratuitamente dal web store di Chrome. Dopo l’installazione comparirà una piccola icona che riprende proprio l’aspetto del codice QR, ma una volta cliccato su questo bottone si aprirà una nuova pagina che vi mostrerà delle utili informazioni.

Nella schermata verrà creato un codice QR che ingloba l’indirizzo della pagina web precedente. Il simbolo potrà essere facilmente scaricato sul vostro computer. In questo modo potrete dire addio a tutte le altre applicazioni che vi consentono di generare codici, anche se QR da URL servirà solo ed esclusivamente se avete bisogno di inserire un indirizzo internet in questo speciale codice bidimensionale.

Link | QR da URL

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,