L’Anti IPad Made In India: Aakash

Tablet computer a 10 dollari: è questo l’obiettivo che vorrebbe raggiungere l’India per i suoi studenti. L’anno scorso il ministro per  lo sviluppo delle risorse umane  dell’India Kapil Sipal aveva promesso dei tablet a 35 dollari a fini didattici, prezzo che gradualmente sarebbe dovuto scendere a 10 dollari.

Il fine di questa iniziativa è di diffondere internet in tutta l’India, che per il momento non sembra essere alla portata di tutti. La promessa sembra essere stata mantenuta, con il lancio entro dicembre di 100.000 pezzi a basso costo (per il momento a 35 dollari, ovvero 1600 rupie) riservati agli studenti, ma è in programma di essere distribuito ad almeno 10 milioni di essi.

Il tablet di 7 pollici per un peso di 350 grammi è ovviamente touchscreen e si chiama Aakash, che in hindi significa “cielo”, è stato sviluppato in Gran Bretagna, ma assemblato in India. Ha come sistema operativo Android 2.2 ed è dotato di una memoria interna di 2 GB espandibile, una Ram da 256 MB, due porte usb e una fotocamera. Si collegherà ad internet tramite Wi-Fi, ma con un’ulteriore spesa di 10 dollari si potrà avere il modello dotato di modulo Gprs e si potrà disporre di una connessione gratuita.

Tablet alla portata di tutti

Sul mercato costerà 60 dollari, un prezzo decisamente competitivo. Sempre in India era già disponibile un altro tablet a basso costo, il Reliance 3G Tab disponibile al prezzo di 288 dollari contro i 499 dollari del più popolare concorrente degli Stati Uniti iPad, anche se c’è da dire che le  caratteristiche di quest’ultimo sono leggermente superiori al primo.

Il Reliance ha un sistema operativo Android 2.3, un processore di 800 MHz (Aakash ha soltanto 366 MHz) e una memoria interna da 32 GB, oltre al Wi-Fi è dotato anche di GPS, radio e Tv Mobile. Insomma è sicuramente più attrezzato dell’atteso Aakas, ma per i suoi fini didattici le sue caratteristiche sembrano essere sufficienti e si spera che la sua diffusione abbia i risultati sperati.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,