Il Quotidiano Non è Morto, Ora è Digitale

Ce ne rendiamo conto ogni giorno, sui mezzi pubblici in città, sui treni, per strada, nei bar e nei ristoranti… sempre più persone utilizzano i loro dispositivi portatili non solo per restare in contatto con gli amici attraverso i social network, non solo per leggere e rispondere alle mail, ma anche per leggere eBook e quotidiani. La tecnologia porta cambiamenti nelle nostre vite in ogni ambito del quotidiano e del lavoro, il modo di ideare, e quindi anche di fruire, i contenuti è cambiato da un pezzo ed una prova di questa svolta ce l’ha data la celebre testata americana del New York Times (NYT).

Il Digitale Conquista la Carta Stampata

Una delle più importanti testate giornalistiche mondiali, il New York Times, è stato tra i primi quotidiani ad aprire all’era digitale ed a fare da apripista nel nuovo modo di fare editoria. Attraverso il sistema dell’abbonamento mensile che il quotidiano ha ideato apposta possiamo fruire quotidianamente del nostro giornale preferito e attraverso l’apposita applicazione potremo visualizzarlo sul nostro smartphone o sul tablet o su altri dispositivi mobili di cui disponiamo.

Ovviamente i prezzi di questo abbonamento sono minori rispetto alla versione cartacea e la tecnologia consente di avere video, multimedia e blog supplementari per approfondire le notizie, gli editoriali e gli speciali. In questi ultimi giorni, inoltre, il NYT, proprio per incentivare l’uso di questo abbonamento, ha ovviamente ridotto la forbice di articoli fruibili gratuitamente sul sito web diminuendoli del 50%, passando dai 20 articoli disponibili ai soli 10 al mese.

Questo lo possiamo definire certamente come un chiaro segnale che mostra come il sistema digitale abbia avuto un alto successo da diversi punti di vista, sono sicuramente interessati gli utenti che possono usufruire dei loro contenuti preferiti ovunque senza la scomodità di aprire le grandi pagine di un quotidiano, sono interessati anche gli stessi editori che possono garantire l’immediatezza della notizia, degli aggiornamenti e correzioni. Da ultimo è utile considerare anche il punto di vista ambientale, questo tipo di applicazione consente infatti di poter risparmiare tonnellate di carta prodotte quotidianamente e di inquinare in modo minore utilizzando un’infrastruttura cloud.

Link | New York Times

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,