Criptare File E Cartelle Per Impedire L’Accesso Non Autorizzato


Tantissime volte qui su Ziogeek ci siamo occupati di sicurezza informatica sotto svariati punti di vista: dalla protezione delle password, alle connessioni dati sicuri, dai software dannosi agli antivirus più quotati. E sono naturalmente solo alcune delle tante sfaccettature di questa “disciplina”.

Oggi ci focalizziamo su un argomento già visto: la crittografia dei file e delle cartelle. Lo facciamo presentando un semplice quanto efficace software freeware con questa destinazione d’uso.

Crypt Keeper: protezione dei dati personali

Criptare significa di fatto usare algoritmi in grado di rendere illeggibili i dati a meno di non conoscere una password che riporti tali dati alle condizioni originali. E’ in sostanza quello che fa Crypt Keeper (ma anche tante altre applicazioni). Differisce fondamentalmente da programmi di archiviazione perché crittografa i file senza necessità di comprimerli.

Utilizza l’algoritmo Rijndael 256, di cui è sottoinsieme anche l’AES (lo stesso, per capirci, utilizzato nelle reti wireless protette con WPA2 e in tantissimi altri campi). La solidità dell’algoritmo garantisce una protezione dei dati di livello quasi militare.

L’interfaccia del programma è piuttosto elementare (e diremo anche bruttina, ma personalizzabile almeno nei colori): la prima metà consente di crittografare il file scelto, la seconda metà consente invece l’operazione inversa. Scarichiamo il file dal link seguente:

Download | Crypt Keeper

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,