Ben Saunders Ed Intel Entrano Nella Storia

Dopo 105 giorni di viaggio, Ben Saunders ed il suo compagno di squadra Tarka L’Herpinière sono rientrati a casa. La spedizione antartica di cui sono stati protagonisti ha battuto ogni record mondiale ed è stata possibile grazie anche ad Intel che ha fornito tutti gli strumenti per poter raccontare, giorno dopo giorno, le varie fasi di questo viaggio al Polo Sud. Andiamo a vedere in dettaglio.

Screen Shot 2014-03-05 at 5.06.38 PM

Spedizione Terra Nova Completata Con Successo

Qualche mese fa avevamo parlato della spedizione al Polo Sud di Ben Saunders e Tarka L’Herpinière, che hanno portato con sé l’ultima generazione di notebook Intel. Quest’ultima si è conclusa qualche giorno fa e dopo averla completata con successo, i due esploratori sono tornati nel Regno Unito, festeggiando il completamento di questa spedizione antartica che ha battuto ogni record mondiale. Dopo oltre 2890 chilometri percorsi, Ben Saunders e Tarka L’Herpinière si sono guadagnati il record mondiale per la più lunga spedizione polare della storia compiuta a piedi.

123_714_536_s

La Spedizione Scott, della durata totale di 105 giorni, ha messo a dura prova i limiti della loro resistenza fisica e mentale. Ben e Tarka hanno trainato slitte con peso iniziale di circa 200 kilogrammi ed hanno percorso una media quotidiana di 27 kilometri, accompagnate da temperature percepite che arrivavano ad oltre -46 gradi Celsius.

“Questo viaggio ci ha spinti davvero ai nostri limiti estremi, sia fisici che mentali. Negli ultimi quattro mesi, il pensiero più estremo che ho avuto era quello di recuperare l’energia e la forza per compiere il passo successivo. Superare una sessione di 80 minuti è diventata la conquista più grande. Per questo motivo, sia Tarka che io, proviamo un mix di stupore e di profondo rispetto per la resistenza, la tenacia e la forza d’animo dimostrati un secolo fa dal Capitano Scott e dalla sua squadra, e ci riteniamo incredibilmente fortunati di poter onorare la loro memoria”.

Grazie alla tecnologia di Intel e l’ultima generazione di Ultrabook, Ben e Tarka hanno condiviso con il mondo intero, tramite un blog aggiornato quotidianamente, le proprie esperienze. Non solo, Intel ha testato a lungo le tecnologie impiegate congelando gli Ultrabook a temperature pari a -40 °C. Tutto ciò dimostra come la tecnologia odierna sia in grado di offrire strumenti unici ed in grado di operare anche in ambienti estremi. Ben Saunders e Tarka L’Hepinière avevano a disposizione un Ultrabook Sony Vaio Pro e un Ultrabook 2 in 1 Panasonic Toughbook AX2 basati su processori Intel Core di quarta generazione, che sono stati utilizzati per aggiornarequotidianamente il blog e inviare regolarmente contenuti al canale YouTube dedicato alla Spedizione Scott. Cosa ne pensate?

D4Slr_714_475_s

 

Tag: , , , , , , , , , , ,