Apple Rimborsa Gli Acquisti in-App Effettuati Dai Bambini

Capita molto spesso di acquistare un iPad e di utilizzarlo in comune con tutti i membri della famiglia: può capitare altrettanto spesso che ad utilizzarlo siano i vostri figli piccoli e la situazione può diventare abbastanza “pericolosa” soprattutto quando si parla di acquisti sull’App Store. La vicenda ha sollevato un vero e proprio caso mediatico, ed Apple è stata disposta a rispondere a tutte le richieste degli utenti.

Rimborso Per Tutti

itunes_app_store_icon_field_640_large-570x380

Il polverone mediatico che si è sollevato durante l’ultimo periodo ha come protagonista, ovviamente, Apple che si è trovata al centro di numerosi acquisti in-app non voluti. Perchè non voluti? Perchè dietro lo schermo degli iDevices, a dar la conferma dell’acquisto, c’erano dei bambini e non degli adulti che, all’insaputa dei genitori, hanno speso migliaia di dollari di acquisti in-app. Subito partiti i ricorsi nei confronti del colosso di Cupertino che si è dimostrato molto disponibile nei confronti degli utenti che hanno inviato richiesta: a tutti questi, infatti, sono state inviate delle  mail e delle lettere per confermare gli acquisti, in modo da ricevere il rimborso.

Lo scorso anno abbiamo promesso di rimborsare qualsiasi acquisto in-app effettuato senza il permesso dei genitori. Abbiamo voluto contattare ogni singola persona ne fosse rimasta vittima, quindi abbiamo spedito 28 milioni di mail includendo ogni cliente App Store che abbia effettuato un pagamento in-app all’interno di un gioco per bambini. Quando le mail venivano rifiutate, abbiamo inviato lettere ai genitori. Abbiamo ricevuto 37.000 richieste e rimborseremo ognuna di queste come promesso. La proposta della FTC non ci richiede di fare nulla che non stessimo già facendo, quindi abbiamo deciso di accettarla anziché intraprendere una lunga ed evasiva battaglia legale.

Si tratta, dunque, di oltre 30 milioni di dollari da rimborsare alle famiglie, spiccioli per Apple che fattura oltre 150 miliardi di dollari l’anno.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,