Android Sempre Il Più Attaccato Da Malware

Capita spesso di trovarci a parlare di sicurezza in ambiente di sistema operativi, e quando si parla di malware e smartphone, si pensa immediatamente ad Android. Essendo, infatti, il più “aperto” e personalizzabile sistema operativo mobile, è il più soggetto ad attacchi malware di vario genere, e a confermarlo ci sono le statistiche annuali.

Cisco Conferma

malware1

Ancora una volta, anche in questo 2013 appena trascorso, Android è in cima alla lista dei più soggetti a malware fra tutti i dispositivi mobili in circolazione, seguito da iPhone e iPad, oltre che da BlackBerry e Nokia. A dare questi risultati è stata la conferenza Cisco 2014 Annual Security Report che afferma con certezza che ancora una volta Android è il più attaccato dai malintenzionati, forse anche per l’estrema facilità con cui è attaccabile (rispetto ad iOS per esempio).

Secondo quanto rilevato dai ricercatori Cisco, se si considera un malware mobile come il codice maligno che compromette la sicurezza di un dispositivo, il 99% degli attacchi è rivolto ai device Android. Trojan che hanno come obiettivo smarpthone o tablet con supporto a Java Micro Edition (J2ME) si sono posizionati al secondo posto nel 2013, con una quota pari allo 0,84%.

La colpa, tuttavia, è imputabile quasi totalmente ad un trojan russo diffusosi tramite APK esterni al Play Store: smssend, infatti, rappresenta oltre il 98% degli attacchi totali su Android. La situazione non è poi così grave allora, voi cosa ne pensate?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,