ZTE Pronta A Lanciare Smartphone Con Firefox OS?

Ve ne parlammo alcuni mesi fa, ma sicuramente non sarà rimasto nella mente di molti o non avrà fatto colpo su di voi. Stiamo parlando di Firefox OS, il sistema operativo mobile realizzato da Mozilla, già famosa per il browser Firefox e il programma di gestione posta elettronica Thunderbird. L’intento di Mozilla è sempre stato quello di creare un sistema operativo in grado di competere con Android e, vedendo i primi video, potremmo dire che ci sono molte somiglianze con il robottino verde. Adesso lo sviluppo di questo OS sembra essere giunto al termine e aspetta che qualche azienda produttrice di smartphone, decida di portarlo a bordo dei propri terminali.

Presto Nei Dispositivi ZTE

L’azienda cinese ZTE, già nota per la produzione di alcuni smartphone davvero ottimi, ha deciso di portare Firefox OS sui suoi prossimi dispositivi che si andranno ad affiancare agli attuali Android e Windows Phone. Per poter testare la qualità di uno di questi prodotti, e nello specifico anche di Firefox OS, dovremo attendere ancora un po’, presumibilmente le prime settimane del 2013, durante le quali verranno presentati sia gli smartphone ZTE che il sistema operativo di Mozilla. Inoltre ZTE assicura che i propri terminali non saranno destinati a rimanere soltanto in territorio cinese, ma anche nel resto del mondo. Per questo farà affidamento ad alcuni operatori sparsi in tutto il panorama mondiale per poter esportare questi smartphone.

Con B2G, vogliamo rendere l’Open Web una piattaforma per i dispositivi mobile. Semplicemente, è costituito da 3 livelli: un Kernel Linux, Gecko (il nostro motore di rendering) e le applicazioni Web. Ogni pezzo dell’interfaccia utente è costruito usando tecnologie Web… Per cui quando chiami un numero o leggi un messaggio o cerchi un contatto sulla tua agenda degli indirizzi, stai usando pagine Web archiviate in locale (insomma, non serve la connettività Internet per effettuare una chiamata).

Cosa ci sarà da aspettarsi? Aspettiamo, dunque, le prime impressioni di chi avrà modo di provare Firefox OS.

Link| Reuters

 

Tag: , , , ,