Video In Formato Ascii: Come I Veri Geek Guardano I Film

Ogni geek che si rispetti ha una predilezione per eseguire tutte le operazioni possibili da terminale. Svolgere le operazioni da terminale è in effetti generalmente più veloce e più versatile. I veri integralisti, però, si sono lasciati prendere la mano, sviluppando possibilità impensabili per i comuni esseri umani; un esempio?  Librerie per vedere i film in formato ascii sul proprio terminale.

Star Wars In Formato Ascii: Era Solo l’Inizio

Il primo esperimento in questo genere di applicazioni è stato condotto da Simon Jansen e  Sten Spans che avevano ridisegnato per intero il caoplavoro di Geroge Lucas Star Wars, con della ascii art. Il risultato era stato messo a disposizione via telnet per i geek di tutto il mondo all’indirizzo towel.blinkenlights.nl (o in alternativa via web su http://www.asciimation.co.nz)

Qualcuno però è andato oltre, sviluppando delle librerie in grado di visualizzare con caratteri ascii un qualsiasi video, tramite i comuni lettori multipiattaforma mplayer o vlc. Si tratta del progetto libcaca (ok il nome non è molto allettante ma riconosciamo agli autori una certa ironia). Provarli è semplicissimo, basta installare il player e selezionare la codifica in output, ad esempio:

$ sudo apt-get install mplayer

$ mplayer -vo caca Filename.avi /versione a colori)

$  mplayer -vo aa Filename.avi /versione in bianco e nero)

O per chi usa VLC:

Settings > Preferences > Video > Output modules > Advanced options > Video output module > Color ASCII art video output

In generale l’effetto è migliore sui cartoni animati a causa della minore quantità di dettagli. Fateci sapere nei commenti cosa ne pensate.

© 2008 Ziogeek.com

No tag for this post.