Sony Ericsson Diventa Solo Sony

In ottobre Sony annunciò che avrebbe acquistato il 50 per cento delle azioni di Telefonaktiebolaget LM Ericsson, per poco più di un miliardo di euro, trasformando di fatto la società in una controllata dalla Sony. Anche se il piano era stato progettato per gennaio, ci ha impiegato un poco di più per essere messo in atto, e la situazione è di fatto diventata operativa solamente per la metà di febbraio di quest’anno. Abbiamo da poco parlato della Crisi della Sony, o forse sarebbe meglio dire degli effetti che la crisi sta avendo sulla compagnia, ma forse questo è un modo per uscirne.

Sony Ericsson Diventa Solo Sony

Già da qualche giorno, come annunciato da Steve Walker, Chief Marketing Officer della neonata società, il marchio Sony Ericsson è stato sostituito e messo in pensione a favore di Sony Mobile Communication. Ogni nuovo telefono lanciato sul mercato porterà in esclusiva il solo marchio Sony, cosa per altro già in atto visto che alcuni modelli sono già stati  presentati. Tra questi ci dovrebbero essere anche i modelli di punta della famiglia  Xperia NXT, cioè l’ancora poco conosciuto  Xperia S in Italia e il suo fratello maggiore: Xperia ION, per ora, disponibile solo negli Stati Uniti. Sempre della linea Xperia non dimentichiamoci poi il simpatico SmartWatch, di cui abbiamo parlato tempo fa.

Difficile dire se questa sia o sarà una strategia di successo, di certo farà molto discutere dopo la notizia dei 10 mila dipendenti licenziati, un esborso economico cosi ingente. I mercati non tarderanno di certo a dare la loro risposta.

Dal punto di vista degli utenti,  ci tiene a precisare Steve Walker,  ci saranno dei minimi cambiamenti nella gestione della privacy dei dati raccolti, mentre ovviamente, i termini di garanzia dei prodotti acquistati non subiranno alcuna modifica. Ogni utente registrato riceverà una email che illustra i cambiamenti in atto, ma a livello di clienti e consumatori le cose non sarebbero destinate a grandi cambiamenti, in ogni modo staremo a vedere nei prossimi mesi.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,