Ripristinare il Tasto Start su Windows8

Quando vi abbiamo annunciato la disponibilità di scaricare della versione Consumer Preview di Windows 8, presentato lo scorso settembre ma disponibile per il download dalla fine di febbraio, avevamo già parlato dei due aspetti più interessanti del nuovo sistema operativo di casa Microsoft. La novità più accattivante è la famosa interfaccia Metro che, nell’ottica di un restyling quasi completo e di un’avvicinamento ai nuovi device, strizza non poco l’occhio al touch screen dei tablet. La seconda controversa novità è il tanto discusso Addio al Tasto Start, dopo anni che il tasto accompagnava uno dopo l’altro il succedersi dei sistemi operativi.

La decisione della società di Redmond è stata accolta un pò freddamente, soprattutto da alcuni degli utenti che, dopo aver provato la versione consumer, hanno constatato che questo sistema operativo perde un pò di intuitività per tutte quelle funzioni che eravamo abituati a trovare nel mitico tasto di inizio, come lo spegnimento del dispositivo o la visualizzazione dell’elenco completo dei programmi installati e dei programmi usati di recente, senza contare il menù rapido al Pannello di Controllo e alle varie Cartelle (Immagini, Documenti, Video ecc). Già Windows Vista e 7 hanno reso la vita difficile (almeno apparentemente) a tutti gli appassionati smanettoni come noi, forse l’8 cerca di darci il colpo di grazia (impossibile).

Ripristinare il Tasto Start su Windows8: Prova l’App

Come si dice nel nostro bel paese: Trovata la legge fatto l’inganno: Start8 è un’applicazione gratuita sviluppata da Stardock che amalgama lo stile dell’interfaccia Metro alle funzioni fondamentali del tasto Start.

Tutto quello che dovete fare è scaricare l’installer dal sito (trovate il link a fondo articolo) e installare l’applicazione, dopodichè ritroverete sullo schermo il vostro amato e rimpianto tasto Start e potrete cliccarci sopra per accederete all’elenco dei programmi installati e delle varie applicazioni di base come Mail, People, Photos eccetera eccetera.

Per spegnere il computer in pochi clic (o metterlo in pausa o cambiare account) vi basterà cliccare il tasto destro del mouse e aprire successivamente il comando Esegui. Start è salvo!

Download | Start8

© 2008 Ziogeek.com

Tag: