Ottenere Visibilità su Google: Intervista a Daniele Salamina e Fabrizio Ciamprone

Daniele Salamina - Fabrizio Ciamprone

Tutti i segreti per apprendere le ultime tecniche di Search Engine Marketing e scoprire come creare da zero una campagna su Adwords, per ottenere visibilità su Google.

Dal 10 al 11 Maggio 2013 arriva a Milano il nuovo Corso sul SEO e Adwords firmato Endivia: un percorso formativo di 2 giornate per diventare un esperto sui Motori di Ricerca e capire come rendere proficua una campagna su Adwords.

Insieme a Daniele Salamina e Fabrizio Ciamprone, docenti del Corso, andiamo alla scoperta delle dinamiche SEO e SEM, per capire come farsi trovare sui Motori di Ricerca e come utilizzare al meglio Google Adwords per la propria promozione.

 

1. Qual è l’attuale scenario del Web Marketing in Italia?

Daniele Salamina (SEM): Lo scenario attuale di Web marketing è uno scenario sempre più competitivo, ricco di novità ed in continua evoluzione, diventa quindi fondamentale essere sempre aggiornati su trend, tool e strumenti di web marketing. Di pari passo con il costante aggiornamento ci vuole però anche un pizzico di esperienza per imparare a riconoscere le tecniche e gli strumenti davvero efficaci e che si adattino meglio al tipo di business che si intende sviluppare, perché il tempo è la più grande risorsa del web marketer e sapere come investirlo al meglio può diventare lo strumento che fa la differenza in un settore competitivo come questo.

Fabrizio Ciamprone (SEO)Mai come in questi ultimi due anni si è potuto assistere ad un numero così elevato di cambiamenti nel settore della Search Engine Optimization, cambiamenti che hanno profondamente alterato le ‘regole del gioco’, creando nuove interessanti opportunità ma anche potenziali minacce (primo tra tutti lo spettro della ‘Negative SEO’) dalle quali oggi è impossibile prescindere. Conoscere approfonditamente lo scenario di riferimento, dagli ultimi aggiornamenti degli algoritmi dei motori ai più recenti strumenti che consentono al webmaster di valorizzare il proprio sito e renderlo più usabile per gli utenti e search engine friendly, è oggi condizione essenziale per acquisire o mantenere la visibilità in rete e fronteggiare efficacemente la crescente competizione sui mercati online.

 

2. Che cosa impareranno i partecipanti?

Daniele Salamina (SEM): I partecipanti avranno modo di apprendere le dinamiche del Web Marketing e capire come sfruttarne tutte le potenzialità per ottenere visibilità sui Motori di Ricerca. Con questo corso, impareranno al meglio i meccanismi della pubblicità Pay per Click di Google Adwords e come portare traffico qualificato ad un sito web.

Fabrizio Ciamprone (SEO): I partecipanti avranno l’opportunità di approfondire la conoscenza dei principi alla base dell’ottimizzazione di un sito per i motori di ricerca: dalla selezione del keyword set ideale su cui orientare l’intera strategia SEO alla valorizzazione dei fattori on-site (architettura informativa e struttura di linking interno, principali tag e meta tag, contenuti testuali, immagini e URL, ecc.) e dei fattori off-site (link popularity) funzionali alla valorizzazione di un sito ed al suo posizionamento tra i risultati naturali, fino al monitoraggio dei risultati, indispensabile per valutare l’andamento della performance del sito in relazione all’effort profuso. Ai partecipanti saranno fornite tutte le indicazioni per predisporre siti Internet opportunamente ottimizzati per i motori di ricerca, privi di qualsiasi tipo di ostacolo o barriera architettonica e pienamente valorizzati nelle rispettive componenti onsite/offsite, in base alle esigenze degli utenti e nel pieno rispetto delle linee guida dei motori.

 

3. Chi dovrebbe iscriversi al Corso?

Daniele Salamina (SEM): Chi vuole capire come sfruttare le potenzialità del Web Marketing, soprattutto in questi tempi di crisi. I principali destinatari sono i professionisti all’interno delle PMI che necessitato di aggiornamento, ma anche studenti, che hanno intenzione di affrontare una nuova esperienza lavorativa e vogliono aumentare il loro bagaglio di competenze.

Fabrizio Ciamprone (SEO): E’ un corso SEO unico nel suo genere, perché interessa trasversalmente tutte le figure coinvolte nella gestione, nella realizzazione o nella promozione di un sito sul Web. Da coloro che ‘masticano poco’ di SEO e desiderano conoscerne meglio i principi fondamentali per massimizzare la visibilità delle proprie iniziative personali sul Web, ai professionisti e imprenditori che vogliono saperne di più sulle procedure più aggiornate per valorizzare il sito aziendale e cogliere appieno le nuove opportunità offerte dai motori di ricerca. Dai titolari di web agency o webmaster intenzionati ad approfondire il tema della SEO per avere la possibilità di offrire un valore aggiunto ai propri clienti, ai consulenti SEO che vogliono stare sempre al passo con le più recenti evoluzioni degli algoritmi dei motori di ricerca.

 

4. Perché avviare una campagna SEO e SEM?

Daniele Salamina (SEM): Perché grazie alle campagne AdWords, se ottimizzate nel modo corretto, siamo in grado di filtrare a monte il tipo di traffico che ci interessa e scartare tutte le ricerche che non fanno per il nostro business o il servizio che offriamo. Veicolare il traffico più profilato verso la giusta landing page è il segreto per rendere le campagne Adwords efficaci, durante il corso scopriremo appunto come è possibile ridurre sempre di più gli investimenti non fruttuosi.

Fabrizio Ciamprone (SEO): Le più recenti indagini condotte a livello nazionale e internazionale mostrano come gli utenti della rete si affidino sempre più spesso ai motori di ricerca per cercare informazioni sui prodotti e sui servizi che desiderano acquistare. La semplice presenza del sito nell’indice del motore, tuttavia, non è condizione sufficiente a garantire un soddisfacente afflusso di visitatori al sito. E’ fondamentale, a questo proposito, che il sito risulti ben visibile tra i risultati naturali del motore per le ricerche condotte dagli utenti interessati ai suoi contenuti. Disporre di un buon posizionamento sui motori per le ricerche legate al proprio ambito di attività risulta così fondamentale per chiunque desideri consolidare la propria visibilità in rete, condizione essenziale per raggiungere con successo un target qualificato e selezionato e rendere così la propria presenza sul Web efficace e redditizia.  Una strategia SEO ben pianificata e condotta può aiutare aziende e privati a migliorare sensibilmente la visibilità del proprio sito tra i risultati naturali dei motori, in maniera funzionale ad un aumento del traffico qualificato e, in ultima analisi, al miglioramento del tasso di conversione e del ROI.

 

5. Verranno presentate delle Case History?

Daniele Salamina (SEM): Certo, ho selezionato personalmente alcuni approfondimenti ed esempi di case history di progetti reali svolti durante gli anni di attività professionale in Endivia e che credo siano d’aiuto per comprendere al meglio come creare una campagna che produca risultati “reali”.

Fabrizio Ciamprone (SEO): Durante il corso ci si riferirà costantemente ad esempi concreti, mostrando come i principi via via delineati possano essere applicati a casi e siti specifici nell’ambito di una strategia SEO. Questo per dare una visione chiara e completa delle varie nozioni che verranno trattate e facilitarne la memorizzazione. Potranno inoltre essere presentate Case History di Triple Arrow a supporto dei dati e delle informazioni presentate e vi sarà l’opportunità di scambiarsi informazioni e confrontarsi sui siti eventualmente segnalati dai partecipanti al corso.

 

6. Le lezioni saranno solo teoriche o ci saranno anche delle dimostrazioni pratiche?

Daniele Salamina (SEM): Non solo teoria, la lezione sarà arricchita anche da dimostrazioni pratiche. Per quanto riguarda il Search Engine Marketing, i partecipanti al Corso potranno assistere ad una dimostrazione dal vivo di Adwords Editor, l’applicazione desktop che consente una gestione più semplificata delle Campagne Adwords.

Fabrizio Ciamprone (SEO): Sarà dedicato ampio spazio all’analisi dei principali strumenti, online e software-based, che possono offrire un valido contributo a chi è impegnato nelle varie fasi dell’attività SEO: selezione keyword, ottimizzazione onsite, ottimizzazione offsite, monitoraggio dei risultati. Non mancheranno esercitazioni, sessioni Q&A e, dulcis in fundo, freebies e informazioni riservate esclusivamente ai partecipanti del corso.

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