Nokia mette il brand su Bing Maps

Nokia e Microsoft continuano a sfruttare il loro accordo di collaborazione, Stephen Elop ha infatti comunicato in una recente intervista che presto il brand Nokia comparirà sulle Mappe di Bing; da questo accordo il vantaggio è  reciproco perché Microsoft sfrutterà la partnership con la Nokia, mentre Nokia potrà sfruttare al meglio l’investimento fatto su Navteq.

Il CEO Nokia è stato molto chiaro sulle finalità della partnership dichiarando:

Vogliamo inserire il marchio Nokia Bings Maps, così che gli utenti BlackBerry che di recente hanno la possibilità di usare Bings Maps, dovranno vedere il nostro marchio. Se noi da un lato abbiamo scommesso sul Windows Phone, Microsoft dal canto suo ha scommesso sui nostri servizi di mappatura, navigazione e localizzazione. In breve tempo Bing Maps sarà frutto del lavoro di Nokia.

Grazie all’esperienza di Nokia, il servizio di mappatura dovrebbe riuscire ad offrire un servizio di maggiore qualità e professionalità, garantendo anche la navigazione gratuita turn-by-turn; in questo modo il servizio potrà essere maggiormente competitivo e simile al rivale Google Maps, che attualmente non ha rivali per quanto riguarda i servizi di mappe online.

Un particolare che va sottolineato è che il marchio Nokia sarà visibile sul servizio Microsoft solo per un periodo di tempo limitato, ancora non noto, scelta che Stephen Elop ha giustificato con questa dichiarazione:

Lo abbiamo fatto per motivi importanti, inoltre con questo accordo abbiamo dato un certo equilibrio nella relazione con Microsoft

Il problema principale di questo tipo di scelta potrebbe avere non pochi risvolti tra gli altri produttori di device mobile, questo perché oltre a chi monda il Windows Phone c’è chi, come Research in Motion, usa un sistema diverso ma sfrutta come applicazione di default Bing Maps. In questa situazione si troverebbe sui propri device il brand Nokia, uno dei principali competitor sul mercato. Quindi in generale non si sa come il mercato potrebbe accogliere questa scelta, non ci resta che aspettare.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,