Mac OS X Yosemite: Chi Può Installarlo?

Mac OS X Yosemite é il nuovo sistema operativo di Apple che è pronto a sbarcare questo autunno. L’azienda di Cupertino ha lavorato a lungo nella realizzazione e nell’ottimizzazione di ogni singola funzionalità. Tutto ciò, quindi, si ripercuote in modo positivo verso gli utenti con la possibilità di effettuare il passaggio da Mavericks a Yosemite anche per i Mac di fine 2007 e 2008. Andiamo a vedere in dettaglio. 

OSxYosemite2-610x343

Mac OS X Yosemite: SO Ottimizzato

Quando si parla di longevità dei computer si accosta la parola obsolescenza sia dell’hardware che del software. Chi possiede un sistema operativo Microsoft conosce bene cosa significhi non poter aggiornare ad una nuova versione poiché il suo computer é “anziano”.

Per quanto riguarda Apple ed i sistemi operativi Linux, il discorso è un po’ diverso. Infatti, l’azienda di Cupertino ha sempre lavorato a lungo nel realizzare software ottimizzato e gli ingegneri di Apple hanno creato strumenti ad-hoc in grado di gestire la memoria ed il processore in modo intelligente. Mac OS X Mavericks è stato un importante passo in avanti, ma Mac OS X Yosemite rappresenta un ulteriore step che dimostra come il software possa essere aggiornato, anche su macchine che definiremmo anziane.

La lista dei computer compatibili con Mac OS X 10.10 Yosemite Developer Preview è la seguente:

  • iMac (mid-2007 o successivo)
  • MacBook Air (late 2008 o successivo)
  • MacBook (Late 2008 Aluminum, o Early 2009 o successivo)
  • Mac Mini (Early 2009 o successivo)
  • MacBook Pro (Mid/Late 2007 o successivo)
  • Mac Pro (Early 2008 o successivo)
  • Xserve (Early 2009)

Andando ad analizzare ogni singola tipologia di computer presente nella lista vediamo come Apple abbia deciso di “allungare” il supporto a prodotti dotati di processore Intel Core 2 Duo, ormai considerate CPU anziane e non più comparabile con gli attuali processori Haswell. Tutto ciò, però, si riflette in una maggiore longevità e supporto che viene offerta a computer di molti anni fa. A nostro avviso, le scelte di Apple dimostrano che il software può essere considerato la parte più fondamentale per un prodotto e nel caso di Mac OS X Mavericks e Yosemite, é possibile vedere ed apprezzare tutti gli sforzi fatti per l’ottimizzazione. Cosa ne pensate?

Tag: , , , , , , , ,