Internet Lento? Sei Più Produttivo

Quante volte nell’arco di una giornata vi sentite meno produttivi? Secondo alcune persone una connessione internet lenta ed un suono ambientale in stile Starbucks sono la soluzione migliore per mantenervi attivi ed ottenere il 100%. Andiamo a vedere in dettaglio.

ku-xlarge

Produttività = Slow Internet

Può sembrare una provocazione ma qualcuno ritiene che una connessione internet lenta offra un motivo in più per poter focalizzare sul proprio lavoro, invece di guardare video su YouTube. Molto spesso, chi lavora in un “coffee shop” o utilizza connessioni internet condivise tra molti utenti si trova ad avere una connessione internet che viene rallentata “ad-hoc” per poter essere utilizzata da decine di dispositivi connessi simultaneamente. Negli Stati Uniti ed in altre parti del mondo, dove vi sono locali che offrono una connessione internet, vediamo decine di persone lavorare sedute al tavolino bevendosi una bevanda o mangiando uno snack. Oltre alla connessione internet lenta, molte persone apprezzano i rumori “naturali” che offre un coffee shop ed anche recenti studi hanno sottolineato che questi rumori ambientali sono un’ottima fonte per aumentare la nostra creatività. Vi sono, inoltre, anche veri e propri siti web che offrono rumori ambientali da coffee shop come Coffitivity. In Italia, però, le connessioni internet lente sono ovunque e, purtroppo, la maggioranza delle persone non riesce ad ottenere velocità che offrano una visione fluida dei video su YouTube. Questa lentezza è principalmente causata da un’infrastruttura che non è all’altezza delle esigenze. Una connessione internet lenta, tuttavia, vi offre un’opportunità unica ovvero quella di non poter aggiornare  ogni secondo Facebook o Twitter per ottenere qualcosa che vi distrae dal vostro lavoro. Anche se utilizzate Google Docs, pur avendo una connessione internet lenta, potrete completare senza nessun problema il lavoro, visto che la suite di Google offre anche la modalità off-line. Se volete provare ad essere più produttivi e meno distratti da tweet o post su Facebook, vi suggeriamo di andare in un luogo come non troppo rumoroso, con una connessione internet e dove potete trovare l’atmosfera in stile Starbucks. Se non avete nessun locale del genere nelle vostre vicinanze allora vi suggeriamo di provare Coffitivity a patto di chiudere tutti i social network e concentrarvi sul lavoro che dovete svolgere. Cosa ne pensate? Siete più produttivi con Coffitivity?

Adds to research suggesting that small doses of distraction – including hard-to-read fonts – prompt the mind to work at a more abstract level, which is also a more creative level. […]There’s a sweet spot between silence and din.

intro

Link | lifehacker

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,