Hitachi Presenta Hard Disk Da 2.5 Pollici Da 1.5 TB

In questi ultimi anni, gli hard disk da 2.5 pollici hanno raggiunto livelli veramente elevati di densità di GB per centimetro quadrato. L’ultimo prodotto che ha stabilito un nuovo record è il Travelstar 5K1500 di Hitachi, il primo hard disk da 2.5 pollici da 1.5 TB. Andiamo a vedere in dettaglio le specifiche tecniche.

travelstar-5k1500-01_t

Spazio Spazio Spazio!

Avete mai desiderato di equipaggiare il vostro computer portatile con un hard disk da 1.5 TB? Grazie ad Hitachi, nei prossimi anni, potremo ampliare lo spazio storage dei nostri notebook. HGST, divisione di Hitachi che lavora nel campo degli hard disk, ha sviluppato un nuovo hard disk con form factor da 2.5 pollici , spessore pari a 9.5mm e con capienza tale da soddisfare anche gli utenti più esigenti. Il nuovo Travelstar 5K1500 è l’hard disk con maggiore densità presente sul mercato da 5400rpm con 32MB di cache “on-board” e connessione SATA da 6Gbps. Rispetto al 5K100, il 5K1500 offre il 50% di capacità in più ed il 200% in più di capacità rispetto agli hard disk da 500GB con form factor da 2.5 pollici e da 7 o 5mm.

“Contrary to popular belief, the mobile hard drive market is not being replaced by SSDs. We continue to invest in and serve both the traditional 9.5mm and 7mm thin and light HDD mobile markets as they offer the best cost-per-GB, performance and proven product reliability for high-capacity, mainstream, Ultrabook® and A/V content creation notebook markets,”

Hitachi, inoltre, sottolinea come questo nuovo hard disk sia particolarmente interessante per il mondo degli Ultrabook o computer portatili che necessitano di hard disk capienti. Anche gli hard disk esterni, in particolare quelli prodotti da G-Technology, integreranno molto probabilmente al loro interno il nuovo 5K1500. Sul fronte dei consumi, infine, è stato reso noto che questa unità consuma a regime solamente 1.8W, quindi a nostro avviso questo è un dato interessante sia per il mondo delle console che quello dei computer all-in-one. Ricordiamo che Hitachi produrrà anche una versione denominata enhanced availability (EA) per il settore server e tutti i computer che lavorano 24 ore al giorno. Cosa ne pensate?

“It’s a 2.5-inch, 9.5mm thin model packing 1.5TB, giving your notebook a huge shot of extra storage space while taking up very little physical space. The two platter, 400G shock drive is the densest HDD on the market with 694Gb per square inch, and draws a mere 1.8W while spinning at 5,400 RPM.”

Link | Engadget

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,