Google Sound Search: Valida Alternativa A Shazam

Se dovessimo fare un paragone con gli anni passati, capita sempre più raramente di ascoltare la radio. A cosa è dovuto ciò? Sicuramente l’avvento degli iPod, lettori Mp3 e quant’altro, ascoltare musica è sempre più un gioco da ragazzi. Ovviamente, però, la radio continua ad avere il suo fascino, soprattutto nel far scoprire alla gente canzoni mai ascoltate prima. Il problema però è come scoprire qualche canzone abbiamo appena ascoltato in radio? Molto spesso lo speaker radiofonico non dice il titolo della canzone oppure non riusciamo a capirlo. La soluzione?

Google Sound Search!

La soluzione è, come ben saprete voi Geek, utilizzare qualche comoda applicazione sul nostro smartphone che è in grado di ricavare il titolo del brano ascoltando qualche piccolo frammento della canzone. L’applicazione leader del settore è senza dubbio Shazam e la sua rispettiva versione a pagamento Shazam Encore. Ovviamente l’applicazione non è l’unica in giro per il web o per gli smartphone. Basti pensare che sui dispositivi Windows Phone 7 o 8, tramite il tasto Search è possibile analizzare un frammento di un brano senza disporre di un’applicazione di terze parti. Anche Google ha voluto dare il suo contributo in un app del genere, e dunque ha pubblicato sul Google Play Store degli USA una nuova app, Google Sound Search che praticamente funziona come Shazam. Un’ottima notizia è la presenza di un widget dedicato all’applicazione che è possibile installare sulla schermata principale e ricercare la canzone tramite un semplice tap sullo schermo. L’app sopra elencata, tra le caratteristiche principali, permette:

  • Riconoscimento delle canzoni, direttamente dalla homescreen;
  • Possibilità di acquistare i brani da Google Play e aggiungerli alla propria libreria musicale;
  • Salvataggio delle ricerche effettuate e condivisione su tutti i dispositivi Android legati a un singolo account;
  • Aggiungendo il widget alla schermata principale del sistema operativo l’operazione richiede un singolo tap (solo su Android 4.2 JB).

Poiché l’app non è ancora disponibile nel Google Play Store italiano, in caso qualcuno di voi sia interessato, su XDA Developers è disponibile il download dell’applicazione, compatibile solo con Android ICS o superiore.

Link| Google Play

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , ,