Google e L’Auto Senza Guidatore: Video Promo

Il futuro è sempre più nel nostro presente, una frase che potrebbe non avere senso eppure sembrava una cosa impossibile quando qualche mese fa Google mostrò il suo prototipo di auto senza guidatore, eppure, in questi ultimi giorni, è arrivato l’annuncio della possibilità di poter far circolare in Nevada l’auto progettata dall’azienda di Mountain View. Diamo una sbirciatina al futuro.

Il Futuro Corre Verso Di Noi

La tecnologia da decine di anni ha dato una brusca scossa ad ogni cosa che quotidianamente effettuiamo. Insieme all’idea dei pneumatici intelligenti, l’idea di un auto che non necessita del guidatore è sicuramente una delle cose più interessanti ed utili (se funzionanti) che il futuro potrebbe riservarci per la sicurezza nostra e di chi ci sta intorno. L’idea era stata ripresa da cartoni animati e molti films ma da oggi, grazie alle tecnologie sviluppate da Google, potremo vedere queste auto sulle strade del Nevada. Il processo di sviluppo ed i risultati raggiunti negli ultimi mesi, hanno permesso di poter dare una licenza per la circolazione sulle strade per alcuni prototipi senza guidatore. Ovviamente, lo stato del Nevada ha imposto alcune leggi che dovranno essere rispettate da questi prototipi per rendere sicura l’intera rete viaria.

Primo punto fra tutti è quello di dover assicurare le auto con una quota di 1 milioni di dollari USA e segnalare in anticipo  i futuri percorsi. Inoltre, l’auto deve avere 2 persone al suo interno ed una delle quali al volante per correggere eventuali errori che comporterebbero danni a cose o persone. Infine, la vettura sarà dotata di una speciale targa dotata del simbolo che rappresenta l’infinito su sfondo completamente rosso. Qualora tra qualche anno venga avviata la vera e propria produzione, le auto avranno una targa a sfondo verde. Aspettiamo ansiosi.

I felt using the infinity symbol was the best way to represent the ‘car of the future, Nevada DMV Director Bruce Breslow said in a statement.

Link | Arstechnica

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , ,