Doodle: Easy scheduling

Se almeno una volta vi siete fatti prendere dalla sindrome di Filini e vi siete dedicati all’organizzazione di un evento, sia pure una semplice partita del vostro sport preferito, sapete quanto può essere faticoso cercare di mettere d’accordo molte persone, tenendo conto delle esigenze di tutti. Se poi avete la necessità di organizzare eventi per lavoro, la cosa si fa ancora più complicata! Per fortuna c’è un tool che fa la caso vostro.

Doodle è un software di scheduling on line, forse non una delle Migliori Applicazioni Online, ma di certo una molto interessante perché permette agli utenti di chiedere a un certo numero di persone in che giorno e/o a che ora sarebbero disponibili per un incontro, un evento, etc. L’utente può creare dei veri e propri sondaggi chidendo ai partecipanti di scegliere ore e giorni migliori. Esiste anche la possibilità di indicare il luogo preferito.

La registrazione non è necessaria, il promotore verrà fornito di un apposito link per l’amministrazione, oltre al link da inviare ai partecipanti. Ovviamente gli utenti registrati avranno a disposizioni maggiori opzioni che garantiscono una certa versatilità nel creare i sondaggi. Esiste anche un account premium, pensato appositamente per le aziende, che permette di inserire il logo dell’azienda, personalizzare il tema del sondaggio e, soprattutto, evitare di inserire la pubblicità nei sondaggi.

La creazione del sondaggio è estremamente semplice, cosi come la compilazione delle opzioni, in modo che sia i promotori che gli utilizzatori non abbiano alcuna difficoltà fin dal primo utilizzo. Il sito offre ovviamente l’integrazione con diversi strumenti di altre aziende quali:  Microsoft Outlook, Google Calendar, Apple iCal and Lotus Notes.
Ovviamente non poteva mancare una vasta offerta per il mercato mobile, applicazioni per Android e iPhone, una versione mobile del sito e integrazioni per  Facebook, iGoogle and XING.

La Concorrenza

Ovviamente esistono altri servizi simili come Schedulicity e Schedule Online, ma l’approccio utilizzato è molto differente, utilizzando un sistema con un approccio di tipo back and forth, notificanto a tutti gli utendi di volta in volta (da cui il nome backa and forth appunto) fino a quando non si rova un accordo per data e ora dell’evento.
L’approccio di doodle, basato su un sistema di votazioni, è profondamente diverso e anche se può avere l’inconveniente di lasciare qualche utente all’oscuro degli ultimi cambiamenti, la sua semplicità (e l’incarnzaione di un metodo molto democratico) ne ha favorito la diffusione. Le altre caratteristiche salienti di doodle sono:

  • Gestione on line dell’organizzazione, in cui i partecipanti esprimono le preferenze tramite un sistema di votazione
  • Registrazione non necessaria
  • Tre livelli di utenza: Premium, Registrati, Altri
  • Estrema semplicità di utilizzo
  • Supporto multilingue: Inglse, Spagnolo, Francese, Italiano, Tedesco, Russo, Cinese, Olandese e Portoghese

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,