Apple Avrebbe Copiato Sony? Al Giudice Non Importa

Da diverso tempo ormai la lotta ai brevetti è diventata un qualcosa all’ordine del giorno. Tutti citano in giudizio altre aziende per accaparrarsi un po’ di visibilità, perché qui si tratta principalmente di questo. Basti pensare ad Apple e Samsung, da mesi nel ciclone dei brevetti, che da settimane detengono le prime pagine di qualsiasi blog online. E se qui era stata Apple a citare in giudizio Samsung, adesso quest’ultima ha trovato un “appiglio” da poter utilizzare durante il processo di cui è “vittima”. In cosa consiste? Secondo Samsung, venuta in possesso di un documento, Apple avrebbe copiato il design dell’iPhone da un modello abbozzato da Sony.

Ogni Appiglio E’ Buono

Proprio alcune ore fa si è svolto il processo che vede protagonisti questi due colossi, Samsung ed Apple. Secondo quanto afferma Samsung, la vicenda ha inizio nel 2006, anno della produzione del primo modello di iPhone. Un dirigente Apple, Tony Fadell, distribuì ai suoi colleghi un documento in cui si mostrava un concept Sony per un futuro modello di smartphone, con forma squadrata e angoli rotondi. In sostanza, quello dell’iPhone. Pochi giorni dopo aver visto questo concept, il designer Apple, Shin Nishibori, ha presentato la sua bozza poco più che identica.

In sostanza Apple avrebbe copiato Sony nel design dello smartphone e quindi non avrebbe offerto nulla di innovativo al grande pubblico. La fortuna che ha avuto Apple è stata una buona strategia di marketing, senza la quale non avrebbe realizzato un così alto numero di vendite. A disposizione di Samsung, questa “prova” probabilmente verrà usata dall’azienda Coreana a sua discolpa durante il processo, ma nel momento in cui scriviamo ci è arrivata la notizia che il giudice che presiede l’udienza, Judge Lucy Koh , ha escluso dal processo questa “prova” presentata da Samsung.

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , ,