Apple 1 Venduto Per Quasi 390 Mila Dollari

Chi avrebbe mai pensato nel 1976, anno di costruzione dell’Apple 1, che questo computer sarebbe stato rivenduto nel 2013 a circa 390 mila dollari? A differenza di molti altri computer vintage, l’Apple 1 simboleggia la nascita di Apple come azienda e la nascita del personal computer. Nel mondo, quindi, vi sono decine di persone che apprezzano la rarità di questo oggetto e sono disposte a spendere migliaia di dollari pur di acquistarlo. Recentemente uno dei pochi Apple 1 attualmente in circolazione è stato venduto a circa 390 mila dollari. Andiamo a vedere in dettaglio. 

Apple_1_610x457

Apple 1: Un Investimento?

Invece di comprare oggetti moderni o computer dalle performance “mostruose”, vi sono persone che preferiscono collezionare prodotti usati , vecchi computer o altri oggetti “vintage”. Anche in Italia, ultimamente, si sta ampliando rapidamente questo settore. Tuttavia, il mercato dei computer vintage può veder raggiungere prezzi “folli”. Uno degli Apple 1, ancora in circolazione e funzionante, è stato venduto in un’asta online sul popolare sito web Christie’s a 380 750 $.  Questo computer fu il primo computer prodotto da Apple e venne costruito nel garage dei genitori di Steve Jobs, mentre la parte hardware venne realizzata da Steve Wozniak. L’Apple 1, che è stato venduto, non possiede un monitor, ma allo stesso tempo il prezzo che è stato raggiunto dimostra come questo computer abbia un valore quasi inestimabile. Durante il mese di maggio avevamo già parlato di un Apple 1 che era stato venduto a 671 400$, ma quest’ultimo possedeva anche il monitor. A nostro avviso, nei prossimi anni, l’Apple 1 continuerà ad aumentare di valore e nel lungo periodo raggiungerà la storica cifra di 1 milione di dollari. Cosa ne pensate? L’Apple 1 può essere un investimento sicuro?

“The Apple-1, one of the first 25 Apple-1′s ever assembled, inscribed with the serial number 01-0025 in black ink was designed and hand-built in 1976 by Steve Wozniak, who later signed his work ‘Woz,’”

Link | cnet

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,