Software Per Guardare Le Stelle Su Android: Google Skymap

La caratteristica più apprezzata di Android, aldilà della fluidità del sistema che lo rende adatto anche ai terminali dalle prestazioni hardware poco potenti, riguarda il suo Market, che dispone di una mole talmente grande di applicazioni per i mille usi più disparati, da rendere persino difficoltoso agli utenti scoprire quali solo le must have da possedere assolutamente.

Una delle migliori in assoluto, a nostro avviso, è Google Skymap. Un’applicazione estremamente semplice ma straordinariamente suggestiva, capace di rendere anche il terminale Android più mediocre un vero osservatorio digitale per il cielo notturno. Scopriamola assieme.

Esplorare l’universo con Google Skymap, esperienza unica

Irrinunciabile per gli astrofili, lo diventa anche per le persone “comuni” che possono così trasformare una serata estiva in un piacevolissimo passatempo, oppure stupire gli amici incantandoli con improvvisate conoscenze sul cielo stellato.

Google Skymap, disponibile gratuitamente sul market, utilizza il magnetometro del telefono (bussola digitale) e il GPS per localizzare con precisione la posizione del dispositivo istante per istante. E’ possibile anche impostare la località manualmente. Ruotando il telefono verso il cielo sarà quindi possibile osservare una mappa stellare digitale che si orienterà in corrispondenza della direzione del cellulare: una sorta di finestra sull’universo.

Per capirci, basterà puntare il cellulare verso lo zenit, alzando la testa proprio sopra di noi, per vedere che la stella luminosissima che domina il cielo è Vega, e non la stella polare come tanti – a primo acchitto – dichiarano. E se volessimo trovare proprio la stella polare, basterà digitare il suo nome su Cerca: Skymap ci mostrerà come ruotare il telefono per localizzarla (vedi cerchio rosso nella foto sopra).

Insomma: applicazione consigliatissima. Oltre alle stelle, segnala la presenza di Sole, luna, oggetti messier, costellazioni, coordinate polari e nelle ultime versioni anche nebulose e simili.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , ,