Osiris: Il Portale Anonimo E Senza Server

Se dovessimo elencare le caratteristiche di un portale ideale sicuramente richiederemmo che sia libero da censure, che garantisca l‘anonimato, che non sia sottoposto al controllo di nessuna autorità (al di la degli utenti stessi) e che quindi non corra il rischio di essere chiuso (come megaupload). Sarebbe anche interessante la possibilità di utilizzarlo offline. Non potrebbe mancare la possibilità di estenderne le funzionalità tramite plugin, e ovviamente dovrebbe avere una vasta communitiy di supporto.
Pensate che sia fantascienza ? In realtà esiste già un software che vi permette di creare un portale con queste caratteristiche: si tratta di Osiris.

Progetto Osiris: Creare Portali Serverless

Il progetto  Osiris, è  un sistema che permette la creazione di forum e portali  in cui le regole e le convenzioni sono autoregolamentate dagli stessi  membri.
 I portali creati con Osiris sono serverless, ovvero distribuiti via P2P tra i membri, rendendo l’esistenza del portale indipendente da poteri derivanti dal possesso di server centrali, e di conseguenza gratuiti e indistruttibili, essendo supportati dai membri che ne fanno parte. Inoltre, i contributi immessi nei portali sono anonimi, garantendo la privacy e garantendo che nessuno possa sopraffarre questo esperimento di distribuzione della conoscenza e del libero pensiero. Osiris permette comunque anche la creazione di portali monarchici per una tradizionale moderazione.
Il funzionamento è simile a un qualsiasi programma p2p, solo che invece di scaricare file, vengono scaricati gli aggiornamenti del forum. Con un forum installato sul proprio computer, inoltre, si azzerano tutti i problemi legati alla velocità di caricamento, agli off-line del server, e possiamo accedere al forum anche in assenza di connessione ad internet. Bello vero?
Il programma Osiris è disponibile per varie piattaforme (Linux, Windows e Mac) e si trova attualmente in versione 0.15 ed è gratuito. Gli sviluppatori sono già al lavoro per la versione 1.0 che verrà rilasciato sotto licenza GPL, rendendo Osiris un software open source a tutti gli effetti.
Per chi fosse preoccupato per il discorso sicurezza, Osiris vanta una certificazione da softpedia che lo garantisce essere libero da virus,  spyware e annunci pubblicitari.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: ,