Nvidia e Il Gruppo PTS Insieme Sulla Luna

L’annuncio è stato dato dal Part-Time Scientists (PTS), un team composto da un centinaio tra scienziati, ingegneri e sviluppatori (tutti di nazionalità tedesca) che costituiscono una delle 26 squadre che partecipano al Google Lunar X PRIZE.

Questo concorso, concepito per favorire una nuova era nell’Esplorazione Lunare, mette in palio il più grande premio della storia a livello internazionale. Un totale di 30 milioni di dollari sarà, infatti, ripartito e assegnato alle prime squadre, che saranno in grado di far atterrare in sicurezza un rover sulla Luna, guidarlo per 500 metri e trasmettere sulla Terra video dettagliati, immagini e dati con la finalità di svolgervi ulteriori studi. Il denaro è stato messo a disposizione nel 2007 dalla X Prize Foundation con l’obiettivo di dare vita a missioni per l’esplorazione lunare finanziati privatamente per almeno il 90 per cento.

Nvidia  e Il Gruppo PTS Insieme Sulla Luna

Il primo premio (consistente nella considerevole somma di 20 milioni di dollari) verrà assegnato alla prima squadra che soddisferà tutti i requisiti del concorso entro il 31 Dicembre 2015.

Il Team tedesco per raggiungere questo obiettivo ha deciso di avvalersi delle GPU NVIDIA note come Tesla (in onore del celebre scienziato Serbo). Robert Böhme, che guida la squadra tedesca ha dichiarato:

“Le GPU NVIDIA saranno fondamentali per aiutarci a fare atterrare il rover Asimov in modo sicuro ed elaborare una serie di dettagliate informazioni che ci permetteranno di migliorare la nostra comprensione della superficie lunare, allo stesso tempo dimostreremo le incredibili realizzazioni scientifiche che la tecnologia delle GPU ad alte prestazioni rende possibili.”

Non c’è che dire, un’altra alleanza di sicuro successo per il gruppo di scienziati part time, che dopo il supporto di partner scientifici del calibro dell’ente di ricerca aerospaziale tedesco (DLR) e del dipartimento di geodesia planetaria del “College of Geodesy and Geoinformation Science”, stringono un patto con un partner tecnologico di indiscusso valore…che sia la strada giusta verso i venti milioni ?

Tag: , , , , , ,