Il Widescreen Sostituisce La Risoluzione 1024×768

Vi ricordate i siti web di qualche anno fa che recitavano: sito web ottimizzato per la risoluzione 1024×768? Da oggi in poi dovremo parlare di altre risoluzioni e riferirci al widescreen e noi già parlavano di Sfondi Naturali Widescreen in tempi non sospetti. Negli ultimi anni, infatti, è calato il numero di utenti connessi alla rete con la risoluzione un tempo considerata “standard”. Ma andiamo ad analizzare i dati, le statistiche e i grafici nel dettaglio.

Lunga Vita Al Widescreen

Il sito StatCounter registra quotidianamente le risoluzioni dei dispositivi connessi alla rete, questa non è certo una novità del settore. La cosa interessante della questione è che proprio in questi ultimi giorni è avvenuto un grande sorpasso del Widescreen a danno del 1024×768. Oggi, non a caso, è sempre più in forte crescita la risoluzione 1366×768 che equipaggia i più recenti portatili 13 pollici o di altre dimensioni. Questi dati, anche se statistici, consentono di comprendere come l’evoluzione dei display sia certamente orientata a dimensioni come 16:9 e 16:10. Anche i dispositivi mobili come smartphone o tablet, pur non essendo citati esplicitamente, stanno avendo una crescita molto rapida e sarà a questa tipologia di dispositivi che si guarderà principalmente facendo progetti per il futuro della tecnologia.

StatCounter inoltre ci consente di vedere la situazione riferita proprio all’Italia dove troviamo che il 21.5% dell’utenza ha una risoluzione 1366×768, il 15.92% invece ha risoluzione 1280×800 ed infine il 14.39% ha una risoluzione 1024×768. Queste tre risoluzioni che riportiamo nell’articolo di oggi possono essere definite le più diffuse anche sulla maggior parte dei computers venduti negli ultimi anni. Ovviamente coloro che creano siti web, o se ne occupano in qualche modo, dovranno tener conto di questi sensibili cambiamenti avvenuti negli ultimi anni e creare un layout che permetta un adattamento dinamico alle varie tipologie di risoluzione.

Link | StatCounter

@albertmarini

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,