Firefox Presto in Stile Metro

Ultimamente è stata rilasciata la Consumer Preview di Windows 8. Un pubblico molto vasto ha potuto apprezzare/disprezzare l’ultimo sistema operativo di casa Microsoft. La novità che è saltata subito agli occhi è senz’altro un’interfaccia grafica totalmente rinnovata. Stiamo parlando dell’interfaccia Metro che è la base del nuovo sistema operativo. Gli sviluppatori sono quindi al lavoro per creare delle applicazioni che si possano adattare al meglio con questa nuova interfaccia. Applicazioni che molti si aspettano di vedere in stile Metro sono senz’altro browser del calibro di Firefox e Google Chrome. Oggi parleremo proprio della tanto amata Volpe di Fuoco.

Firefox Metro Beta: Rilascio Probabile In Estate

Uno degli sviluppatori, Brian R.Bondy ha rilasciato degli screen che illustrano i progressi fatti nello sviluppo del browser. Ad un primo sguardo, il browser appare simile alla sua versione per Android. Lo sviluppatore dice che il progetto è ancora alle fase iniziali e che si prevede un lancio in contemporanea con l’uscita di Windows 8, prevista per il mese di Ottobre. Inoltre questa Versione di Firefox potrà essere utilizzata sia in ambiente Metro che Desktop purchè sia impostata come browser predefinito. Lo scopo è quello di creare un browser all’altezza di Internet Explorer ha dichiarato Bondy.

In più è stato implementato il supporto per l’apertura di uno o più file e il salvataggio in Metro.  Sarà poi molto semplice condividere una qualsiasi pagina di Firefox con applicazioni come Facebook e Twitter. Il futuro è Windows 8 e perciò bisognerà adattarsi alle sue “piastrelle”. Bondy conclude con un’osservazione : “ Un browser capace di supportare adeguatamente l’interfaccia Metro potrebbe essere destinato a guadagnare buone fette di mercato”. Attendiamo ansiosi il rilascio di una versione Beta di Firefox metro.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , ,