Filesystem del Futuro: XFS!

Ogni fan del pinguino sa che Linux ha vari filesystem, tra i quali spiccano maggiormente ext4 e btrfs per le loro ottime prestazioni, ma nell’ultimo linux.conf.au lo sviluppatore Dave Chinner ha voluto porre l’attenzione su XFS, un altro tipo di filesystem che attualmente viene considerato discreto solo per quanto riguarda la gestione di grandi quantità di dati ma pessimo in quella di piccole quantità.

Nell’immagine sottostante è riportato un grafico che illustra il confronto di prestazioni tra XFS ed ext4, si nota che il margine tra i due è meno evidente solo per  processori multicore molto potenti.

Dave ha dimostrato che questi problemi mostravano la presenza di un errore nell’algoritmo di base, infatti il problema principale era nel Journal, ovvero nella gestione dei cambiamenti dei dati; difatti ad ogni modifica dei metadati corrispondeva generazione di enorme traffico Journal.

La soluzione di questo problema era concettualmente semplice: ritardare gli aggiornamenti del journal e memorizzare le modifiche dei blocchi di memoria in una singola voce; per fare ciò è stata sfruttata la scalabilità di XFS applicandogli la registrazione ritardata, la quale era già presente nella ext3 e nel kernel 3.3 sarà l’unica modalità di journaling supportata da XFS.

XFS, Come si Prospetta in Futuro?

Con la registrazione ritardata e altre future modifiche alla gestione dei file di log ecco come potrebbe essere il grafico di prima:

Per quanto riguarda i singoli monocore o dual-core rimane c’è ancora una differenza abbastanza marcata, però si può vedere come al crescere dei thread ext venga nettamente superata in prestazioni!

Come tutti sappiamo in futuro ci saranno solo macchine con multiprocessori in parallelo allo sviluppo applicazioni multithreading per cui al momento xfs può essere una valida alternativa futura a ext4.

Per maggiori informazioni sulla conferenza on live streaming seguite il link e riportate le vostre impressioni.

Link | Conferenza

 

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,