ZigBee: Il Wireless A Basso Consumo

Zigbee_5icons_rings

ZigBee è un protocollo di comunicazione wireless progettato per gestire delle reti di sensori a bassissimo consumo e dai costi estremamente contenuti. È spesso considerato un’alternativa green (a causa del ridotto impatto ambientale causato dai bassi consumi) a protocolli più popolari come il bluetooth (o anche il wifi).

Per scopi non commerciali, la specifica ZigBee è disponibile alla pagina ufficiale della  ZigBee Alliance (una affiliazione commerciale base costa invece qualche migliaio di dollari). Grazie alle sue caratteristiche (bassi consumi, costi contenuti) ZigBee è particolarmente adatto agli ambienti embedded, e vanta applicazioni di successo in diverse aree quali i controlli remoti, industria meticale, domotica, applicazioni di smart shopping e molto altro.

Rispetto ai suoi “fratelli” più popolari zigbee è pensato per essere programmato con facilità su processori e microcontrollori semplici, con consumi cosi ridotti che garantiscano il funzionamento di ogni nodo per oltre due anni con una piccola batteria.

Data la sua semplicità e il suo costo contenuto ZigBee si presta alla perfezione per la costruzione di dispositivi a radio frequenza casalinghi, quelli che ogni vero geek desidera avere in casa! Inoltre viste le basse potenze in gioco non ci sono rischi (o comunque sono inferiori) rispetto a una rete wifi: in particolare per i dispositivi che si “indossano” o quelli di elettronica biomedicale.

Nel video seguente vediamo zigbee alle prese con il controllo di una lampada da illuminazione: con un semplice tocco si può cambiare la temperatura del colore della lampada

E voi cosa aspettate a costruire la vostra applicazione wireless ?

© 2008 Ziogeek.com

Tag: