Windows Phone Supera iOS In Italia: E’ Record

Il sistema operativo mobile di Microsoft, in queste ultime settimane, è cresciuto rapidamente. Gli addetti ai lavori, infatti, hanno registrato una crescita a livello globale di Windows Phone, ma è accaduto che in Italia, Nokia e Microsoft siano cresciute entrambe a livello di market share superando iOS. Andiamo a vedere in dettaglio.

Nokia

Nokia E Microsoft In Crescita

Nokia e Microsoft sembra che abbiano svolto un ottimo lavoro in Europa raggiungendo il 10% delle vendite totali di smartphone. L’azienda finlandese, infatti, è storicamente nota per la qualità dei dispositivi prodotti e la loro resistenza. In particolare, in Italia, Nokia ha avuto sempre un ottimo appeal nei confronti dell’utenza e, non a caso, Windows Phone ha superato iOS. I dati rilasciati da Kantar Worldpanel ComTech, mostrano come questo successo sia dovuto quasi completamente a Nokia. Windows Phone, infatti, ha registrato un aumento di circa 2.9 punti percentuale, raggiungendo il 13.7% mentre iOS è decresciuto del 4% scendendo al 10% e nello stesso periodo Android è cresciuto del 5.9%. Il sistema operativo di Google, in Italia, ha raggiunto il 68.2% e questo dimostra come il robottino di BigG sia ancora il sistema operativo più diffuso, mentre iOS ha perso un po’ di appeal, forse a causa anche del prezzo elevato a cui vengono venduti i terminali di Apple.

Per quanto riguarda l’Europa, invece, Android ha raggiunto il 71.9% . Questa percentuale è superiore del 4.2% rispetto allo scorso anno. Ma anche Windows Phone è cresciuto a livello europeo registrando un segno più nella maggior parte dei paesi. Questo successo è, quindi, dovuto sempre alla stretta partnership tra Microsoft e Nokia.

Windows Phone, driven almost entirely by Nokia sales, continues to make rapid progress in Europe and has also shown signs of growth in emerging markets such as Latin America.

Nokia, in particolare, sta dominando anche in America Latina e, ad oggi, buona parte dell’utenza ha effettuato lo “switch” da Symbian verso Windows Phone. In particolare il Nokia Lumia 520 è uno smartphone che sta guidando la rapida crescita ed ha aperto, ulteriormente, la porta al mercato in America Latina. I paesi in via di sviluppo e l’Europa, quindi, sono i principali luoghi in cui Nokia sta ottenendo ottimi risultati e, non a caso, l’Italia dimostra come il sistema operativo mobile di Windows, unito a dispositivi con ottimo rapporto qualità/prezzo, possa essere una possibile chiave per un futuro successo.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , , , , , , , , , , , , , , , , , , , ,