Windows 8: Sparirà Il Pulsante Start?

Qualsiasi persona abbia messo mano ad un computer conosce il sistema operativo Windows. Per quanto Mac OS X sia divenuto molto diffuso, la piccola finestrella Microsoft resta comunque onnipresente.

Sin dall’antico Windows 95, gli utenti potevano cliccare sul famoso tasto “start” per accedere ai programmi e alle varie sezioni del sistema. Quante volte avrete svolto questa precisa operazione?  Questo gesto, difatti, è divenuto ultra famoso ed ogni OS firmato da Microsoft ha sempre avuto questo bottone, anche se ha perso la scritta start che è stata sostituita dal logo della nota finestra, ma lo scopo rimaneva invariato.

I fedeli utenti amano molto questo bottone e forse avranno un vero e proprio trauma nel sapere che la Microsoft ha forse deciso di dire addio al fantomatico tasto “Start”. Si avete capito bene, nel prossimo Windows 8 potrebbe non esserci nessun bottone posizionato nell’angolo in basso a sinistra che vi aprirà la lista dei programmi.

Addio Start!

A dimostrazione di quanto detto ci sono alcuni screenshot della versione “Consumer Preview” di Windows 8. In tale schermata, difatti, non è presente il pulsante start. In passato, però, erano state diffuse altre schermate che mostravano in anteprima l’OS che invece includevano anche il famoso bottone. La Microsoft avrà cambiato idea?

Anche se dovesse scomparire lo start, alcune indiscrezioni rassicurano l’utente. Seppure non ci sarà più il bottone reale, andando nell’angolo in basso a sinistra si potrà comunque accedere allo spazio dei programmi. Questa tasto invisibile sarebbe situato, quindi, nello stesso punto dov’è presente attualmente lo start e si chiamerà “hot corner”: basterà semplicemente sfiorarlo con il dito o cliccarci per aprire la zona interessata.

Sareste felici di dover dire addio al vecchio bottone che ha ormai 17 anni di vita?

Aspettiamo nuove informazioni per verificare davvero la scomparsa di questo pulsante.

© 2008 Ziogeek.com

Tag: , , ,